Mentre il ministro russo dello sport, Vitaly Mutko, rassicura sulle conseguenze (che non saranno penali) per coloro che hanno assunto il Meldonium, un altro grosso scandalo sembra star per invadere ancora una volta lo sport russo.
Sembra che l’intera nazionale under 18 di hockey su ghiaccio della Russia sia stata protagonista negli ultimi due anni di un’assunzione di squadra del Meldonium, che quindi è stato somministrato volontariamente a ragazzi perfino di 14 anni. La Russia, alla vigilia del Mondiale di categoria che sta per prendere il via nel North Dakota, ha stravolto la sua nazionale, commissario tecnico compreso. Secondo una fonte anonima ed ancora da verificare, sarebbero certe più di 15 positività . Stessa sorte è toccata anche alla nazionale di curling, sostituita in toto un giorno prima del Mondiale.
[the_ad id=”10728″]
Tornando alle parole di Mutko, “l’ufficio del procuratore generale ha esaminato il rapporto della Wada e non ha trovato nulla che sia perseguibile penalmente“. Inoltre, il ministro dello sport ha ricordato come ancora non siano certi i tempi di smaltimento e che di conseguenza coloro che l’hanno assunto ad ottobre o novembre potrebbero tuttora risultare positivi.