Freccette

Freccette, Premier League: Phil Taylor conquista la vetta

Phil Taylor

Dopo la Notte del Giudizio la Premier League Darts 2016 prosegue con la decima giornata alla Sheffield Arena che registra partite di alto livello e direziona una prima posizione solitaria.

Phil Taylor ha esteso l’imbattibilità nella Betway Premier League a dieci partite sconfiggendo Gary Anderson e James Wade nella sua giornata da partita doppia; da segnalare anche Michael van Gerwen che segna la terza media più alta televisiva nella storia.

Taylor con queste vittorie acquista tre punti di vantaggio su van Gerwen in cima alla classifica, confermando uno stato di forma ottimale e un cammino durante il torneo che non ha visto sbavature.

Il 16 volte Campione del Mondo ha sconfitto il campione in carica della Premier League e Campione del mondo  Gary Anderson 7-3. La gara è iniziata a livelli molto alti con lo scozzese che si porta prima in vantaggio 2-1, poi arriva al 3-3: a quel punto l’asso inglese infila una serie di 5 leg consecutivi che corrispondono a un calo vistoso dell’avversario siglando il punteggio finale con relativa facilità.

Taylor è poi tornato sul palcoscenico più tardi per affrontare James Wade,  in un rematch di due precedenti finali di Premier League, completando la giornata alla grande con una vittoria 7-4.

Sono al settimo, sono altri quattro punti, la prima posizione, e un altro passo verso i play-off”, ha detto Taylor. “Credo che queste due vittorie mi abbiano indirizzato molto bene. Battere Gary è stato il primo passo che mi ha caricato, è sempre difficile contro un giocatore come lui. Nel secondo match la pressione era comunque alta contro James, ma sono riuscito a gestirla, giocando bene e portando a casa quello che volevo”

 James Wade aveva dato il via alla serata con un’importante vittoria 7-4 sul campione della Premier 2014 Raymond van Barneveld. L’olandese ora si trova a 6 punti di distacco dalla zona playoff, in una situazione complicata che rischia di vederlo fuori a meno di risultati importanti nelle prossime gare. La partita ha viaggiato sul filo dell’equilibrio fino al punteggio di 4-4 prima che Wade chiudesse 3 leg consecutivi, con la ciliegina del 6sto leg, quello che garantisce un punto sicuro, con una chiusura da 13-darter.

E ‘una vittoria molto importante“, ha detto Wade. “Ero incredulo in alcuni casi quando vedevo cedere Ray. Mi ha dato la possibilità in una partita strana, perché non ha segnato tanti punti quanti lui ne sa fare e può fare. Sono stato in ogni caso bravo, perché sono queste le partite dove si rischia molto”

Il numero uno del mondo Van Gerwen, dopo aver raggiunto in questa stagione il record con la media televisiva più alta nella storia di 123.40, conquista anche il terzo posto nella speciale graduatoria, con la media punti nella gara contro Robert Thornton di 117.95. Non c’era modo migliore per rispondere ai tre pareggi consecutivi che gli sono costati, ad oggi, il primo posto in classifica.

Il campione del World Grand Prix Thornton si è trovato sotto 5-1 in una gara che è sembrata già decisa sin dal secondo leg. E’ però l’olandese che raggiunge per primo quota 6, prima di un serie di buoni leg dello scozzese che impensieriscono quanto basta l’avversario che nel leg per la partita mette il punto con una 11-darter.

“E ‘stata una partita molto dura, Robert ha giocato veramente bene rendendomi difficile la gara, perché non molla mai“, ha detto van Gerwen, che ha colpito cinque 180 negli ultimi quattro leg dell’incontro. “Ho dovuto giocare bene e sono davvero contento di esserci riuscito, sopra ogni aspettativa. La media è incredibile, soprattutto perché un paio di frecce alle doppie le ho perse. E’ veramente un piacere giocare cosi bene. Dopo tre pareggi volevo avere la vittoria,  sono contento di averla ottenuta”

Adrian Lewis scavalca in classifica Anderson arrivando al terzo posto dopo aver strappato un pareggio contro Peter Wright, che era riuscito a portarsi 6-5 a un leg dall vittoria,  salvo poi perdere cinque frecce ai doppi per la vittoria nel leg decisivo, concedendo all’avversario inglese una chiusura a 80.

E ‘frustrante”, ha ammesso Wright. “Ho tirato le frecce per la vittoria, ma non le ho messe dove dovevo. E’ stata una brutta giornata in ufficio, entrambi abbiamo giocato al di sotto del nostro meglio, ma il punto mi aiuterà nella classifica.”

La Betway Premier League continua Giovedi prossimo con l’11^ giornata al The SSE Arena di Belfast, che vedrà Thornton e van Barneveld giocare due volte e lo scontro sempre appassionante tra van Gerwen e Anderson.

Betway Premier League

Night Ten – April 7

Sheffield Arena

James Wade 7-4 Raymond van Barneveld

Gary Anderson 3-7 Phil Taylor

Robert Thornton 5-7 Michael van Gerwen

Adrian Lewis 6-6 Peter Wright

Phil Taylor 7-4 James Wade

SportFace