[the_ad id=”10725″]
Dopo Roma, Parigi e Los Angeles anche l’ultima candidata ad ospitare i Giochi Olimpici del 2024 svela il proprio logo per la manifestazione. In una cerimonia alla quale erano presenti il sindaco Istvan Tarlos e il presidente del Comitato Olimpico Ungherese Zsolt Borkai, la città di Budapest ha presentato ufficialmente il simbolo della manifestazione e lanciato il sito internet creato appositamente per l’occasione.
Il logo, scelto tra oltre 200 progetti e realizzato dal Graphasel Design Studio di Budapest, mostra riferimenti al Danubio, il fiume che bagna la capitale ungherese, alla bandiera e alla Statua della Libertà, con colori e anelli della competizione olimpica. Durante le cerimonia anche la scritta “Ciao Budapest 2024” e la possibilità, per i cittadini presenti, di provare alcuni degli sport che vedremo alle prossime Olimpiadi. In chiusura un concerto per terminare in bellezza la giornata di festa a Erzsébet Square.
Il lancio del logo è stato ritardato rispetto alle concorrenti, ma ora anche Budapest può considerarsi ufficialmente una candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2024. La capitale ungherese è vista da molti come una outsider: al momento in vantaggio sembrano Roma e Los Angeles e in Ungheria comincia ad espandersi il partito dei contrari ad ospitare il grande evento. Le città che hanno presentato la propria candidatura dovranno aspettare fino a settembre, quando il Cio si riunirà a Lima, in Perù, e decreterà il progetto migliore per ospitare i Giochi Olimpici del 2024.