[the_ad id=”10725″]
La Fiba, la Federazione Internazionale del basket, aveva minacciato nei giorni scorsi di voler estromettere l’Italia da Eurobasket 2017 e, soprattutto, dal Preolimpico che vale il pass per Rio 2016. Motivo del contenzioso? I tre club italiani della discordia, Sassari, Reggio Emilia e Trento, che hanno sottoscritto un accordo triennale con l’Eurolega snobbando i tornei Fiba e, in particolare, la nuova Champions League. (Per saperne di più trovate l’articolo a questo link). Oggi la Federazione italiana, presieduta da Gianni Petrucci, ha ribadito “la piena adesione ai regolamenti” e ha fatto sapere di aver inviato una lettera di chiarimento alla Fiba Europa. Qui di seguito il comunicato.
“La Federazione Italiana Pallacanestro ha trasmesso in data odierna alla FIBA Europe una lettera con la quale si ribadisce la piena adesione ai regolamenti nazionali ed internazionali. La FIP ha inoltre informato la FIBA Europe di aver avviato la procedura per determinare la sussistenza di gravi violazioni all’ordinamento sportivo posto in essere dai club di Reggio Emila, Sassari e Trento per l’adozione dei conseguenti provvedimenti sanzionatori. Nessun pericolo dunque di esclusione dalle attività internazionali per la nazionale maschile“.
Intanto nella giornata di venerdì Giovanni Malagò ha invitato i tre club dissidenti nella sede del Coni per provare a risolvere il pasticcio.