Basket

Basket, Eurolega: Risultati ed analisi della 13a giornata di Top-16

Basket - Foto Marco Crupi CC BY-SA 3.0

In una delle partite di basket più emozionanti e più qualitative di questa Top-16 di Eurolega, il Laboral Vitoria, spinto da 14.000 tifosi agguerriti, piega il Real Madrid nel derby spagnolo di giornata, mantenendo la vetta del proprio girone. La partita regala continui capovolgimenti di inerzia: dopo le triple di Llull e Rodriguez, i campioni in carica sembravano aver trovato il modo di tornare nella capitale con i due punti. Invece, con soli due secondi rimasti da giocare, la rimessa del Laboral Vitoria finisce nelle mani di Bertans, che fuori equilibrio trova la tripla che manda in visibilio la Fernando Buesa Arena.

Il CSKA tiene il passo dei baschi, e regola lo Zalgiris 100-86. La partità è stata molto meno semplice di quanto reciti il punteggio finale, visto che i lituani, ultimi in classifica, si sono trovati anche sul +10 nel corso del secondo tempo prima di subire un tremendo parziale di 19-2. I tifosi del Barcellona rendono omaggio a Johan Cruyff prima dell’agevole successo ottenuto contro il Bamberg di Andrea Trinchieri: per la matematica qualificazione i blaugrana dovranno attendere comunque l’ultima giornata e rispettare il pronostico contro lo Zalgiris.

Nel derby di Istanbul, l’Efes non riesce ad approfittare dell’imprevisto scivolone interno della Stella Rossa e portarsi tra le prime quattro. L’uomo partita, tra le fila del Fenerbahce, è stato ancora una volta Gigi Datome, autore di 24 punti e 7 rimbalzi. Il Panathinaikos festeggia l’entrata di Diamantidis nella Euroleague Basketball Legend e il sesto successo consecutivo, mai in discussione contro il Cedevita. Cruciale anche il successo a suon di triple del Khimki Mosca contro l’Olympiacos: la sfida tra sette giorni tra i russi e il Real Madrid sarà un vero e proprio spareggio per l’accesso tra le migliori otto d’Europa.

I risultati:

LABORAL VITORIA KUTXA – REAL MADRID 89-88
CSKA MOSCA – ZALGIRIS KAUNAS 100-86
FC BARCELONA LASSA – BROSE BASKETS BAMBERG 75-57
KHIMKI MOSCA – OLYMPIACOS 98-66
FENERBAHCE ISTANBUL – ANADOLU EFES 90-86
PANATHINAIKOS ATENE – CEDEVITA ZAGABRIA 76-60
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR – UNICAJA MALAGA 81-60
STELLA ROSSA BELGRADO – DARUSSAFAKA ISTANBUL 61-80

Classifiche:
Gruppo E: Fenerbahce 11-2; Lokomotiv Kuban e Panathinaikos 7-4; Efes 6-7; Darussafaka 4-9; Unicaja e Cedevita 3-10
Gruppo F: CSKA Mosca e Laboral Vitoria 9-4; Barcellona e Khimki Mosca 7-6; Real Madrid, Brose Baskets e Olympiacos 6-7; Zalgiris 2-11

SportFace