Giochi Olimpici invernali Pyeongchang 2018

Pyeongchang 2018, Malagò: “Tregua olimpica idea formidabile. Italia? Sogno l’oro”

Giovanni Malagò - Foto Ferdinando Mezzelani

Il presidente del Coni Giovanni Malagò è intervenuto a Blu Radio, l’emittente della Cei, e ha parlato dell’imminente olimpiade invernale di Pyeongchang 2018, ormai distante esattamente un mese. Malagò è apparso molto ottimista sui risultati che può raggiungere la spedizione azzurra: “Noi a queste Olimpiadi siamo presenti in tutti gli sport tranne che per nell’hockey su ghiaccio. Su 102 discipline abbiamo ottenuto il pass per disputare le gare in 95. Non abbiamo mai avuto una spedizione numericamente così forte, a parte chiaramente Torino 2006, dove eravamo il paese ospitante”.

MEDAGLIERE IN DOPPIA CIFRA CON UN ORO – Il sogno più grande del presidente Malagò è quello di vedere almeno un oro portato a casa dagli atleti azzurri, risultato che non sarà affatto facile da raggiungere, anche se le premesse per far bene in Sud Corea ci sono tutte: “Noi oggi abbiamo molte frecce al nostro arco per andare a medaglia. Non sono assolutamente scaramantico: il sogno e’ arrivare in doppia cifra, è chiaro che il sogno più grande è vincere l’oro”.

TREGUA OLIMPICA – Tiene ancora banco la questione della partecipazione della Corea del Nord dopo l’idea della tregua olimpica per consentire agli atleti nordcoreani di partecipare alle Olimpiadi, e allo stesso tempo garantire la pace in tutto il mondo per quasi un mese: “L’idea della tregua olimpica è  veramente formidabile, consente di avere elementi di non belligeranza durante tutta la manifestazione”.

SportFace