Nuoto

Nuoto, Europei Copenaghen 2017: il pagellone

Simone Sabbioni
Simone Sabbioni - Foto Sportface

Si conclude l’Europeo in vasca corta qui a Copenhagen, che ha regalato tante emozioni al nuoto azzurro e non solo. Ecco il pagellone dei maggiori protagonisti internazionali e italiani.

 

FEDERICA PELLEGRINI (ITA) 7.5 – Sperimenta le gare veloci, conquista la finale dei 100 stile dove non può nulla contro i mostri sacri della velocità; alla fine ottiene un bronzo nella 4×50 stile mista. Brava Fede!

NICOLO MARTINENGHI (ITA) 7.5 – Record del mondo junior a valanga e due finali individuali per il giovane ranista azzurro. C’è ancora tanto lavoro da fare, ma Nicolò è sulla buona strada.

ALESSANDRO MIRESSI (ITA) 6 – Prima medaglia internazionale nella 4×50 stile. Un po’ opaco nella gare individuali.

LORENZO ZAZZERI (ITA) 6 – Anche per lui prima medaglia internazionale nella staffetta 4×50 stile. C’è ancora tanto da lavorare, ma l’esperienza aiuterà.

ILARIA BIANCHI (ITA) 7.5 – Sorprende nei 200 farfalla, dove vince un clamoroso argento. Appare stanca nei 100 farfalla dove è comunque quinta nella finale; brava lo stesso Ilaria!

FABIO SCOZZOLI (ITA) 10 – Grande ritorno per Fabio; oro nei 50 rana dove mette dietro gente del calibro di Adam Peaty, e ancora un argento nei 100r nel quale sigla un clamoroso 56.15 e per poco non fa il colpaccio! Chiude infine con un altro secondo posto nella 4×50 mista. È un nuovo Scozzoli e a noi piace tanto.

MARGHERITA PANZIERA (ITA) 8 – Dopo molte gare altalenanti finalmente arriva un meritatissimo bronzo per Margherita. Record italiano a far da contorno.

SIMONA QUADARELLA (ITA) 6.5 – Nonostante tutto non sia un’amante della vasca corta, Simona conquista un bronzo negli 800 stile. Compitino svolto per la romana, ma a noi la aspettiamo a ben altri livelli.

LUCA DOTTO (ITA) 10 – Oro nella gara regina dei 100 stile, dove mette tutti dietro e raccoglie l’eredità dell’amico Marco Orsi. È uno splendido Luca che conquista un ottimo bronzo anche nei 50 stile, dietro mostri sacri come il russo Morozov e il britannico Proud. Completa la rimonta nella staffetta 4×50 mista, portando un altro argento. Speriamo che il nostro Luca continui così.

MARCO ORSI (ITA) 10 – L’orso di Budrio è tornato, ma non come lo avevamo lasciato. Marco si laurea campione europeo nei 100 misti e sigla un clamoroso record italiano in 51.76. Contribuisce insieme a Miressi, Zazzeri e Dotto alla conquista dell’argento nella 4×50 stile. È un bomber ritrovato e noi siamo contenti così.

PIERO CODIA (ITA) 8 – Vince l’argento a livello individuale nei 100 delfino, dove si inchina solamente al compagno di squadra Rivolta. Prende parte alla staffetta 4×50 mista dove è argento europeo. Bravo Piero!

MATTEO RIVOLTA (ITA) 8.5 – E’ finalmente campione europeo nei 100 farfalla. Bravo Matteo, ma ci aspettavamo un 200 migliore!

ILARIA CUSINATO (ITA) 9 – Prima medaglia internazionale per la giovane padovana: è bronzo nei 200 misti dietro all’incredibile e insuperabile Katinka Hosszu.

GREGORIO PALTRINIERI (ITA) 7 – E’ ancora un Greg “work in progress”. L’esperienza in Australia porterà i suoi frutti, dice il carpigiano. È comunque argento ma noi lo aspettiamo più forte di prima.

SIMONE SABBIONI (ITA) 10 – Consacrazione assoluta per il romagnolo. Oltre che essere molto bravo a nuotare, un oro e un argento individuali e un secondo posto in staffetta, il nostro Simone è anche un burlone: indimenticabili le sue barzellette in zona mista!

ADAM PEATY (GBR) 7 – Il campione britannico si presenta a questi europei un po svogliato e la barba incolta! Raccoglie un bronzo nei 50 rana, si cimenta nelle batterie dei 200 rana e alla fine strappa un oro nella distanza, i 100 rana. Ancora una volta ribadisce che non ama la vasca corta..ok, abbiamo capito Adam!

KATINKA HOSSZU (HUN) 10 – La Iron Lady le fa e le vince tutte. Imbattibile.

MYKHAYLO ROMANCHUK (UKR) 8 – Misha riesce a battere, neanche troppo a sorpresa, un appannato Gregorio Paltrinieri..bravo l’ucraino, ma come ha detto Greg: “Chi la fa l’aspetti!”.

KLIMENT KOLESNIKOV (RUS) 9 – Il fuoriclasse russo incanta la Royal Arena a suon di record del mondo junior. Lo aspettiamo al varco agli Europei estivi di Glasgow 2018.

SARAH SJOESTROEM (SWE) 8 – Esce clamorosamente dalla finale dei 50 farfalla. Vince tutto il resto. Come al solito un fenomeno della velocità.

SportFace