Volley Nazionali

Volleyball Nations League femminile 2018: Italia perfetta contro il Belgio ad Eboli

Nazionale italiana di volley femminile 2018 - Foto profilo ufficiale Facebook Fipav

L’Italia vince anche la seconda giornata della pool casalinga di Eboli battendo, dopo la Thailandia, il Belgio nella quinta settimana della Volleyball Nations League femminile 2018.

Le ragazze di Mazzanti si impongono sulle avversarie con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-18, 25-19) e conquistano una buona vittoria e tre punti per la classifica anche se il sogno fase finale potrebbe essere sfumato.

LA CRONACA – L’Italia inizia nel migliore dei modi la sfida portandosi subito avanti di 3 punti prima (4-1) e di 4 al primo time out tecnico del match (8-4). Ottimo inizio delle azzurre con Carlotta Cambi che riesce a servire al meglio le compagne soprattutto sulle bande. Le ragazze di Mazzanti però rallentano dopo la pausa tecnica e vengono prima raggiunte e poi superate dal Belgio che aumenta la pressione al servizio (12-13).

Dopo la parità sul 14-14 l’Italia però torna a fare la voce grossa e grazie ad un ace di Pietrini e ad un tocco di seconda di Cambi si trova avanti di 5 (20-15). Nonostante il Belgio riesca a tornare ad un break di distanza Anna Danesi chiude il primo parziale sul 25-22 con il primo tempo.

Altra partenza di buon livello per l’Italia nel secondo parziale con un inizio da 7 punti a 1 grazie ad una Paola Egonu scatenata al servizio che piazza 3 servizi vincenti e poi colpisce anche attaccando dalla seconda linea (7-1). Le azzurre mantengono ampio il divario con le avversarie portandosi sul +6 (18-12) prima di chiudere con 7 lunghezze di vantaggio grazie alla diagonale di Elena Pietrini (25-18).

Il terzo set inizia con l’Italia che aveva chiuso il secondo, quindi, sempre propositiva e con ottime soluzioni in attacco ed in grado di portarsi sul 7-2. Il Belgio però non lascia scappare le azzurre e ricuce il distacco pareggiando sull’11-11 e costringendo Mazzanti al time out.

Dopo l’interruzione la squadra italiana torna ad essere incisiva e conquista due break grazie al pallonetto di Lucia Bosetti (17-14). Nessun problema da questo punto per le ragazze di casa che conquistano la vittoria chiudendo in loro favore anche il terzo parziale sul 25-19.

LE STATISTICHE – Elena Pietrini e Paola Egonu mettono a segno 19 punti a testa con la classe 2000 autrice di 3 ace mentre la schiacciatrice dell’Igor Gorgonzola piazza 3 ace e 2 muri. La migliore nel campo belga è stata Marlies Janssens con 13 punti (8/11 con 3 muri e 2 ace).

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

IL PROGRAMMA DI ITALIA-BRASILE (14 GIUGNO)

IL CALENDARIO DEI MATCH DELL’ITALIA

IL CALENDARIO COMPLETO DELLE POOL

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA DELLA VOLLEYBALL NATIONS LEAGUE 2018

SportFace