[the_ad id=”10725″]
Si è svolta nel pomeriggio di giovedì 5 aprile la conferenza stampa in vista del Gran Premio d’Argentina, seconda tappa della MotoGP. Ad esordire è stato proprio Andrea Dovizioso che si è aggiudicato la prima gara sulla pista di Losail: “Dopo un buon Mondiale nel 2017 è stato importante confermare le mie capacità. Ho dovuto recuperare dopo la partenza. gestire le gomme e vincere la battaglia con Marquez nel primo GP. E’ stato molto importante vincere in questo modo, e queste ultime settimane sono state molto belle. Mi sono allenato bene, rilassato, ora posso concentrarmi sul resto del Mondiale. Il mio rapporto con questa pista è strano, ho avuto alti e bassi. Ma la nostra moto quest’anno è migliore e credo possiamo essere più competitivi”.
Un Marc Marquez competitivo e fiducioso si è presentato oggi in conferenza. Il campione spagnolo è inoltre ritornato sulle fasi finali dell’ultima gara: “L’ultima curva potevo forse affrontarla meglio, ma sono molto orgoglioso del risultato in Qatar. Il lavoro è stato ottimo, sono molto felice. Mi sento forte, faremo del nostro meglio. La pista mi piace. L’anno scorso ho attaccato troppo nei primi giri, è stata colpa mia, poi ho imparato e ora possiamo puntare a fare un buon risultato. Obiettivo podio”.
Arriva il commento anche di Valentino Rossi che recentemente ha giudicato questa stagione come la più equilibrata di sempre: “In Qatar abbiamo svolto un buon lavoro, e anche nelle prove siamo migliorati di giorno in giorno. E’ stato un ottimo punto di partenza. Sulla carta qui siamo competitivi, sono sempre stato veloce, la moto ha sempre funzionato molto bene. Dovremo controllare le nuove condizioni della pista, una parte è stata riasfaltata, ci sono meno buche. Lottare per la vittoria? L’anno scorso per il nostro team è stato il weekend migliore. Ora la situazione è diversa, Honda e Ducati sono messe meglio, sarà più dura. La cosa importante è che la moto funzioni bene, speriamo di essere competitivi”.
Johann Zarco invece non ha rispettato le aspettative nel Gran Premio del Qatar ma sembra avere un buon feeling con il tracciato argentino: “Questa pista mi piace, ha molte curve veloci, spero di riuscire a gestire bene la scelta delle gomme e lottare per il podio”. Parola successivamente anche a Cal Crutchlow a cui è stata posta un domanda allettante: “Io al posto di Pedrosa al fianco di Marquez, nel team Honda HRC? Va rispettato il lavoro di Dani di quest’anno. Per ora non abbiamo discusso nulla, ora sono concentrato sul mio team. Punto a fare un buon risultato con LCR Honda, lavoro duramente per questo. Ho visto un articolo in cui si scriveva che volevo il posto di Pedrosa. No, io voglio solo portare buoni risultati per LCR Honda. Poi si vedrà”.
Infine anche le dichiarazioni di Danilo Petrucci che quest’anno pensa in grande, rivelando di non aver nulla da perdere: “Sono rilassato, calmo, non ho nulla da perdere qui in Argentina, quello in Qatar è stato un buon inizio, volevo arrivare tra i primi cinque. Ho pensato al podio, ma ho commesso un errore a 7-8 giri dalla fine e mi ha passato Pedrosa. Poi ho provato a spingere, ma non ho potuto raggiungere Cal. Qua sono rilassato e concentrato, non ho nulla da perdere, dobbiamo procedere sulla strada giusta”.