[the_ad id=”10725″]
Maverick Vinales vince il gran premio d’Argentina sul circuito di Termas de Rio Hondo, davanti al solito Valentino Rossi e Carl Crutchlow. Â Da segnalare le brutte cadute per Marquez, Dovizioso e Pedrosa.
LE PAGELLE DEL GP DI ARGENTINA
Maverick Vinales voto 9: dopo alcuni problemi sul bagnato, lo spagnolo dimostra di essere il pilota da battere sull’asciutto. Dopo aver superato Crutchlow, Vinales allunga e riesce a vincere la sua seconda gara consecutiva.
Valentino Rossi voto 8: il dottore è il solito animale da gara. Nonostante i suoi 38 anni, il pesarese non molla e lotta sempre per le prime posizioni. Dopo una grande partenza, in cui recupera tre posizioni, il pilota Yamaha perde probabilmente troppo tempo alle spalle di Crutchlow. Riesce comunque a superare l’inglese e a guadagnare un secondo posto che vale oro. E vale, soprattutto, il secondo posto nella classifica piloti.
Jorge Lorenzo voto 4: la sua avventura con la Ducati non poteva avere un inizio peggiore. Dopo i tantissimi problemi nei test e l’undicesima posizione in Qatar, l’ex campione della Yamaha cercava il riscatto in terra argentina. Venerdì negativo, sabato pessimo e gara da cancellare. Il povero Jorge, infatti, è caduto dopo una sola curva.
Marc Marquez voto 3: l’anno scorso sembrava essere stato l’anno della consacrazione per il pilota di Cervera: “Cabroncito” per gran parte del campionato non sbagliò una gara(le cadute arrivarono con il mondiale praticamente già vinto). In Argentina, invece, Marc Marquez cade dopo aver dominato le qualifiche e aver creato un margine di 2 secondi dagli inseguitori dopo appena 3 giri.
Dani Pedrosa voto voto 4: Il solito Pedrosa. Lo spagnolo è autore di un bel duello per la quarta posizione con Zarco e Petrucci, ma cade nella stessa curva e nello stesso modo del suo compagno di box. La domanda sorge spontanea: anche quest’anno, Daniel non riuscirà a lottare per le prime posizioni del mondiale?
Andrea Iannone voto 4.5: Gravissimo errore per il pilota Suzuki, che anticipa la partenza e subisce la penalità del Ride Through che di fatto compromette la sua corsa.
Andrea Dovizioso voto 5: Il Dovi, dopo la grande gara del Qatar, era chiamato alla conferma. Partito 13°, risale fino al “gruppone” in lotta per la quarta piazza. Sfortunato, in quanto viene colpito da Aleix Espargaro che scivola nel tentativo di un sorpasso e prende in pieno il ducatista.
Carl Crutchlow voto 8: dopo la caduta di Marquez, l’inglese passa al comando ma non riesce a difendersi dal duo Yamaha. Negli ultimi giri prova a restare nella scia di Rossi, ma si acconenta comunque di un grandissimo terzo posto.