LIVE

DIRETTA – Tour de France 2018, quinta tappa: tutti gli aggiornamenti (LIVE)

Tour de France 2015 - Foto di Frans Berkelaar CC BY-SA 2.0

La diretta scritta della Lorient-Quimper (204,5 km), quinta tappa del Tour de France 2018. Una frazione dal profilo piuttosto mosso, con numerosi GPM brevi e non eccessivamente impegnativi che però dovrebbero impedire un arrivo da velocisti puri. Possibilità forse anche per la fuga di giornata, se le squadre presenti in gruppo non dovessero riuscire a controllare la corsa. In leggera salita gli ultimi 1000 metri, con una pendenza media superiore al 4%: uomini come Peter Sagan o la maglia gialla Greg Van Avarmaet potrebbero voler dire la loro.

Sportface.it seguirà in diretta tutta la quinta tappa, fin dalla partenza con il chilometro zero per non farvi perdere alcuna emozione del Tour de France 2018. Al termine della corsa non mancheranno ordine di arrivo, classifiche aggiornate, cronaca e molto altro ancora.

Segui il LIVE della quinta tappa

DATA, ORARI E TV DELLA QUINTA TAPPA

IL PERCORSO E L’ALTIMETRIA

AGGIORNA LA DIRETTA


17.28 PETER SAGAN, VINCE LUI! IMPLACABILE QUANDO SI TRATTA DI METTERE IN MOTO LA POTENZA DEL CAMPIONE DEL MONDO SU UN ARRIVO IN FALSOPIANO! BEFFATO SONNY COLBRELLI CHE PROVA A TENERGLI TESTA, MA SAGAN E’ UN FENOMENO!

17.27 Un km al traguardo, parte Gilbert, ripreso subito dopo.

17.25 Finale splendido, tutti i big davanti lì a tirare a tutta, in molti credono di poter vincere oggi. E’ gran bagarre.

17.20 Tutti i big davanti ora, mancano 6 km al traguardo. Ripreso Taaramae.

17.17 Scatta a sorpresa Taaramae! Nessuno risponde al momento, 20″ di vantaggio per lui.

17.13 Alaphilippe continua ad andare a tutta, non si è fermato! Si accende la corsa.

17.12 Ripreso Skujins prima del GPM con secondi di abbuono, Calmejane subito dopo: il primo a transitare è uno scatenato Alaphilippe, 3″ di abbuono per il francese, subito dietro la maglia gialla Van Avermaet, quindi proprio Calmejane che poi si fa assorbire.

17.10 Tratto di discesa ora, scende a 25″ il vantaggio dei fuggitivi. Intanto una precisazione direttamente da Eurosport: diversamente a quanto indicato dalla grafica ufficiale del Tour, è Skujins, a parità di punti con Chavanel, a prendersi la maglia a pois.

17.04 Il gruppo riprende Edet, 45″ ora sui due fuggitivi.

16.59 Sono di nuovo in due lì davanti, ricuce il francese. Intanto la maglia a pois passa ufficialmente sulle spalle di Chavanel.

16.58 Non ce la fa nemmeno Calmejane, scollina in solitaria il lettone che ora affronta il tratto in discesa con un minuto di vantaggio sul gruppo della maglia gialla.

16.56 I tre lì davanti si avvicinano al GPM, scattano Skujins e Calmejane, con Edet che non tiene il passo.

16.53 Inizia la Cote de la montagne de Locronan, due km non durissimi ma comunque impegnativi.

16.49 Torna a farsi pianeggiante, ma per poco, il percorso. La Bora-Hansgrohe di Peter Sagan a tirare a tutta per ricucire il distacco, 1’18” in questo istante.

16.43 32 km all’arrivo di Quimper per i tre battistrada che conservano 1’45” sul gruppo della maglia gialla Van Avermaet. Si entra nella fase calda tutta da vivere.

16.33 Edet rientra sui due in testa, ma Calmejane ricorda quanto fatto dal corridore della Cofidis, ovvero un applauso ironico nelle fasi iniziali di questa tappa, quindi gli scatta in faccia.

16.27 Skujins coglie di sorpresa gli altri e va a prendersi in solitaria i due punti per la maglia a pois del GPM. Poi si fa raggiungere da Calmejane, ora loro due in testa con 2′ di vantaggio sul gruppo.

16.24 Chavanel non ha più energie, il compagno di squadra Calmejane rilancia l’andatura e ora sono in tre a comandare la corsa. I corridori adesso stanno scalando la Cote de Menez.

16.16 Il gruppo tira a tutta perché è stato informato che a breve ci sarà un tratto molto pericoloso con curva a U. Il vantaggio dei quattro fuggitivi scende intorno a 1’20”, ripresi gli altri due che stavano a bagno maria.

16.01 Problemi meccanici per Froome! Kwiatkowski prova a prestargli la sua, ma arriva l’ammiraglia e si risolve tutto.

15.59 Chavanel transita in testa al GPM e vede da vicino la maglia a pois, inizia la discesa per lui. Sta per essere raggiunto dai tre diretti inseguitori.

15.55 Chavanel affronta ora la Cote de la Roche du Feu, il suo obbiettivo è resistere in testa solitaria per prendere i due punti al GPM. Trenta secondi di vantaggio per lui. Dietro si fraziona il gruppetto degli inseguitori, con Vermote e De Buyst che non tengono il passo degli altri tre.

15.48 Si stacca Cavendish in uno strappo poco impegnativo! Proseguono le difficoltà per lui in questo Tour.

15.44 73 km al traguardo, c’è ancora Chavanel in fuga solitaria. Siamo in un tratto di falsopiano dopo la discesa di Cote de Trimen.

15.37 Gesbert ripreso dal gruppo, che sfortuna per lui. 0’35” di vantaggio per Chavanel sugli ex compagni di fuga.

15.29 Che volo di Elie Gesbert! Il corridore del Team Fortuneo finisce fuori strada per una distrazione e scivola via nel piccolo burrone. Probabilmente nulla di grave per lui, solo grande paura, ma la regia non ha più mostrato le immagini del francese. Era uno dei sei corridori in fuga, ha perso tanto e ora è più vicino al gruppo maglia gialla che agli inseguitori di Chavanel.

15.18 Chavanel sta scalando la Cote de Trimen e conserva 45″ nei confronti dei sei inseguitori e 4′ di vantaggio sul gruppo della maglia gialla. 92 km al traguardo.

15.06 Si muove qualcosa nel gruppetto di testa. Scappa Chavanel e nessuno riesce a ricucire!

14.59 Inizia la salita del Cote de Kaliforn.

14.53 In gruppo invece la volata c’è! Gaviria più veloce di tutti, Sagan subito dietro.

14.49 Nessuna volata al traguardo intermedio per i fuggitivi. Dietro intanto problemi meccanici per Lampaert.

14.37 Si torna a un distacco di circa 4’20”. Il gruppo è tornato a spingere quando mancano 120 km al traguardo di Quimper.

14.28 In dieci minuti aumenta sensibilmente il vantaggio dei battistrada: 5’10”. Molti corridori del gruppo hanno approfittato per una brevissima pausa e per questo è salito il ritardo.

14.17 3’55” il ritardo del gruppo della maglia gialla nei confronti dei sette fuggitivi.

14.04 Sale intorno ai 4’10” il vantaggio dei battistrada. Il gruppo sembra comunque controllare.

13.51 Resta di poco inferiore ai quattro minuti il vantaggio dei battistrada quando mancano 148 km al traguardo.

13.36 160 km alla conclusione, 3’40” il vantaggio dei fuggitivi.

13.32 – Ora il distacco tra il gruppo e gli attaccanti sembra essersi attestato sui 3 minuti.

13.24 – Gli attaccanti continuano ad aumentare il proprio gap che è ora superiore ai 3 minuti.

13.15 – Guadagna ancora qualcosa la fuga. Il gruppo è guidato dalla BMC.

13.07 – Tre minuti ora il vantaggio dei fuggitivi. 180 km al traguardo.

12.59 – Vantaggio dei fuggitivi che aumenta esponenzialmente: ora il distacco è di due minuti.

12.55 – Questi i nomi dei fuggitivi: Sylvain Chavanel e Lilian Calmejane (Direct Energie), Elie Gesbert (Fortuneo-Samsic), Julien Vermote (Dimension Data), Jasper De Buyst (Lotto Soudal), Toms Skujins (Trek-Segafredo) e Nicolas Edet (Cofidis).

12.50 – Ecco la fuga! Ci sono ben 7 corridori al comando.

12.47 – C’è il ritiro immediato di Kiserlovski! Croato subito costretto a dare forfait.

12.45 – Gli attacchi sono presenti fin da subito, nessuno per ora riesce a prendere il largo.

12.40 – SI PARTE! Ecco il via ufficiale per la quinta tappa.

12.33 – Già partiti i corridori con i 10 km di trasferimento. Tra pochissimo il via ufficiale.

12.30 – Buongiorno, e benvenuti alla diretta scritta della quinta tappa del Tour de France. A breve si parte!

SportFace