Calciomercato

Nicola De Bonis: “Terrei ancora Pogba, difficile sostituire Morata”

Alvaro Morata
Alvaro Morata - Foto Antonio Fraioli

La Juventus ha iniziato martedì il suo ritiro a Vinovo sotto la direzione di Massimiliano Allegri, ma il club campione d’Italia è sempre protagonista in questi frenetici giorni di calciomercato sia in entrata che in uscita (con l’interesse del Manchester United per Pogba su tutti). Sportface.it ha quindi scambiato quattro chiacchiere con Nicola De Bonis, storica voce del programma radiofonico “Stile Juventus” attualmente in onda su tmwradio, la piattaforma radiofonica di tuttomercatoweb, e uno dei più grandi esperti in Italia del mondo bianconero.

Partiamo da Allegri e dal modulo. Il 3-5-2 rimane la garanzia ma il tecnico toscano ha sempre avuto il pallino di un uomo che faccia da raccordo tra centrocampo e attacco. Credi cambierà qualcosa dal punto di vista del modulo? Sarà camaleontico?
Allegri ha dimostrato di potersi adattare perfettamente, riesce a modificare il modulo anche durante la stessa partita. Credo che sia uno degli allenatori più furbi in circolazione dal punto di vista tattico, sa plasmare la sua creatura non disdegnando in certe occasioni di lasciare ai giocatori in campo l’ultima parola. L’impatto con l’ambiente Juventus dopo lo shock Conte è stato un capolavoro di intelligenza.

Chi potrebbe essere, non tanto a livello di nomi ma di tipo di giocatore, il sostituto di Morata?
Questa è una domanda dalla risposta complessa… Morata è un attaccante anomalo, moderno, sa dare profondità ma in area di rigore ha un fiuto del gol come pochi altri. È un rapace, ogni palla che danza nei sedici metri può essere la sua. Sarà difficile trovare un profilo di attaccante simile allo spagnolo, i nomi che si fanno sono diversi, mi aspetto un colpo che soddisfi le reali richieste del tecnico.

United e Mourinho sembra abbiano puntato Pogba. Secondo te è il momento di cedere e spendere al meglio quei soldi come fu fatto per Zidane?
Ancora no, credo che anche il ragazzo sia dello stesso avviso, Raiola dovrà ancora pazientare..

Credi che la BBBC sia oggi la difesa più forte del mondo? Come può inserirsi Dani Alves in questo contesto? Il probabile arrivo di Benatia può allontanare Rugani dalla Juve?
Con l’arrivo di Benatia la Juventus avrebbe la linea difensiva più completa al mondo, i senatori pluricelebrati e due “rincalzi” del valore del marocchino e del giovane Daniele. Mi è venuto da sorridere quando ho letto di una possibile cessione di Rugani, fantascienza. Ci sarà spazio per tutti, bisognerà riuscire a dosare le energie per poter arrivare in fondo ad ogni competizione. Dani Alves è un’altra perla di Marotta e Paratici, la Juventus avrà degli esterni di livello assoluto, ci si potrà davvero divertire.

Se potessi scegliere un uomo per reparto da acquistare, tra giocatori plausibili, che nomi faresti?
Benatia e ci dovremmo essere, Biglia,  poi una scommessa interessante potrebbe essere Ljajic..

Inter e Milan, con l’arrivo dei cinesi, potrebbero creare (anche se non immediatamente) squadre particolarmente competitive. A tuo avviso sarà un campionato ancor più equilibrato?
Immagino di sì, le milanesi potrebbero tornare a fare la voce grossa, magari non vincere ma rimanere costantemente lì, nei piani altissimi.

Le stagioni post grande evento (Mondiale, Europeo) sono sempre un po’ particolari. Ti preoccupa il fatto che praticamente tutta la Juventus avrà pochissime settimane di reale sosta prima del nuovo anno agonistico?
Devo dire che ormai siamo abituati, i metodi di lavoro moderni accompagnano l’atleta alla ripresa e al raggiungimento della forma per gradi senza subire particolari ripercussioni, anche mentalmente siamo ormai davanti a macchine che sfiorano la perfezione.

Pjanic a Roma è sempre stato additato di essere un grandissimo talento che scompariva nelle grandi sfide. A Torino, nel senso buono del termine, potrebbe essere “uno dei tanti”. Potrebbe essere un bene?
Alla Juventus diventerà un grandissimo, ha tutto per far sognare i tifosi. Le lacune psicologiche scompariranno presto, conosco troppo bene quell’ambiente..

In conclusione ti chiedo progetti tuoi attuali e futuri, come il popolo bianconero e non può seguirti e, ovviamente, se hai qualche indiscrezione di mercato bianconero…
Ho sposato da qualche mese questo nuovo progetto di “Tutto mercato web” che promette davvero bene, c’è entusiasmo e serietà, non tralasciando la qualità di ogni collega. Per settembre ci saranno grosse novità, la crescita è costante e ponderata come è giusto che sia. Sul mercato non ho nulla di concreto, inutile illudere i tifosi, mi fido tantissimo dei nostri dirigenti.

Nicola De Bonis

SportFace