Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio, Preolimpico Riga 2021: Italia sconfitta dalla Francia, addio ai Giochi invernali

Italia hockey ghiaccio
Italia, hockey ghiaccio - Foto FISG Carola Semino

L’Italia esce sconfitta anche dal secondo match del Preolimpico di Riga 2021. Gli azzurri dell’hockey, dopo il tonfo contro la Lettonia all’esordio (6-0), hanno ceduto anche il passo alla Francia: lo 0-2 in favore dei transalpini sancisce aritmeticamente l’addio alle chance di qualifica alle Olimpiadi di Pechino 2022. Non che le chance fossero superiori alla vigilia della sfida ai transalpini: l’Italia avrebbe dovuto vincere con ampio scarto le partite rimanenti (Francia e Ungheria), sperando al contempo in una sconfitta fragorosa della Lettonia.

PREOLIMPICO RIGA 2021: I RISULTATI E LA CLASSIFICA DEL GIRONE DELL’ITALIA

Sarebbe servito un miracolo, che tuttavia non c’è stato: i Giochi Olimpici, conquistati 16 anni fa, rimangono un sogno distante. Dopo un primo tempo sonnecchiante, i francesi passano in vantaggio dopo quattro minuti nel secondo tempo: a segnare è Treille. Nello stesso parziale gli azzurri patiscono due penalità, quelle di Giliati e Miglioranzi: quella assegnata a quest’ultimo è decisiva dato che i transalpini trovano il 2-0 con Texier. A due minuti dalla fine del secondo tempo la Francia patisce una doppia penalità, ma l’Italia non è comunque in grado di accorciare le distanze.

Nel terzo tempo, la situazione non cambia, con la Francia che mantiene un’alta aggressività mentre l’Italia non sembra avere la forza per fare del male agli avversari. Buysse è poi attento sui tentativi di Miceli e Miglioranzi. A due minuti dal termine, l’ultima speranza Azzurra con la penalità inflitta a Crinon, ma il portiere transalpino è ancora miracoloso su Petan in uno degli ultimi assalti. Non rimane ora all’Italia che la sfida all’Ungheria: una sfida in cui le squadre non avranno nulla da chiedere, a differenza di Lettonia-Francia.

SportFace