Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: la preview di Anaheim Ducks – Calgary Flames

Corey Perry - Foto mark6mauno - CC-BY-SA-2.0

La Stanley Cup 2017 della National Hockey League è ormai alle porte. Segui con Sportface.it la manifestazione più importante nel panorama dell’hockey su ghiaccio. Si parte il 12 aprile ma per gli italiani il puck drop sarà nella notte fra mercoledì 12 e giovedì 13. Andiamo a scoprire la presentazione di ogni singolo “match-up” per i quarti di finale di Conference.

WESTERN CONFERENCE – Anaheim Ducks – Calgary Flames

Con la migliore difesa della Western Conference, gli Anaheim Ducks son riusciti a conquistare il titolo della Pacific Division vincendo in volata contro gli Edmonton Oilers. I californiani hanno messo su un point-streak da 14 partite di fila, nel finale di stagione, che gli ha permesso di prevalere di soli due punti sui canadesi stoppati lo scorso 5 aprile a Los Angeles. Una partenza difficoltosa compensata da un finale da grande squadra, non c’è modo migliore per affacciarsi ai playoff contro la prima wild card a Ovest. La forza della squadra è stata la “varietà” perché, nonostante l’occhio possa “cadere” sulle star Ryan Getzlaf e Corey Perry, in diversi momenti della stagione i due giocatori son spariti dai riflettori lasciando spazio alle prestazioni devastanti dei vari Ryan Kesler, Rickard Rakell e Jakob Silfverberg su tutti. Salutato il portiere danese Frederick Andersen, il net è stato difeso con grandi risultati da John Gibson affiancato da un sorprendente Jonathan Bernier arrivato ad Anaheim in punta di piedi e rigeneratosi in maglia Ducks (solamente 200 reti subite in 82 partite).

Con Glen Gulutzan in panca, i Calgary Flames hanno ritrovato l’entusiasmo necessario per approdare nuovamente ai playoff dopo un anno di assenza. Inutile dire che i giocatori che hanno permesso il tutto son stati i giovani là davanti tra cui Johnny Gaudreau, Sean Monahan e Sam Bennett. Inoltre, cosa più importante, è stato risolto il problema del goaltending trovando nell’esperto Brian Elliott la soluzione necessaria per ridurre gli “high-scoring game” a sfavore che avevano caratterizzato la stagione 2015/2016 dei Flames. Dopo aver conquistato la matematica certezza dei playoff, Calgary si è lasciata un po’ andare chiudendo la regular season con 3 sconfitte nelle ultime quattro partite: una preparazione totalmente diversa alla “push” proseguita da Anaheim (con motivazioni diverse visto il titolo della Pacific Division ancora vacante).

Questa sfida rappresenta un vero e proprio “tabù” per i Calgary Flames. Addirittura, andando a guardare la regular season, i canadesi non vincono in casa di Anaheim da oltre 25 partite di fila: un record negativo, tutt’ora attivo, mai visto nella storia della National Hockey League. L’ultima volta che i due team s’incontrarono in Stanley, nel 2015, i Ducks ebbero la meglio chiudendo la serie in 5 gare.

SportFace