Golf

Golf, PGA Tour ed European Tour: i tornei di questa settimana. Programma, orari e tv

Rory McIlroy - Foto Tour Pro Golf Clubs - CC BY-SA 2.0

Altra settimana ricca di appuntamenti per il golf internazionale, che si divide tra Messico e Sudafrica. Il torneo principale è senza dubbio il WGC – Mexico Championship, primo dei quattro World Golf Championships stagionali. Si gioca per la prima volta nel paese centroamericano e più precisamente al Chapultepec GC di Città del Messico: in campo 77 tra i migliori giocatori al mondo, presenti 49 dei primi 50 del ranking mondiale. Unico assente di rilievo Jason Day, numero due al mondo. Attesa per Rory McIlroy, al rientro dopo oltre quaranta giorni di stop per un problema alle costole. Il nordirlandese potrebbe inoltre tornare numero uno mondiale, a distanza di otre 500 giorni dall’ultima volta. McIlroy riconquisterebbe la vetta del ranking con una vittoria e un contemporaneo risultato di Dustin Johnson, attuale numero uno, non oltre il terzo posto pari merito. Al via anche Francesco Molinari, numero 32 del mondo e reduce da un inizio di stagione assolutamente convincente sul PGA Tour. L’italiano andrà quindi a caccia di un risultato di prestigio, in un contesto di gara sicuramente di altissimo livello.

Dato il ristretto numero di partecipanti, non vi sarà il consueto taglio dopo i primi due giri: tutti i 77 in gara prenderanno quindi parte a tutte le quattro giornate. Impossibile citare tutti i grandi nomi presenti: oltre ai già citati, sono attesi ad una grande performance Jordan Spieth, Rickie Fowler, Hideki Matsuyama e tanti altri. Il torneo, che come tutti i WGC è valevole sia per il PGA Tour che lo European Tour, mette in palio un montepremi di quasi dieci milioni di dollari, con un primo premio di oltre un milione e 600mila. Difende il titolo l’australiano Adam Scott.

Nel frattempo prosegue la leg sudafricana dello European Tour: al Pretoria CC di Waterkloof va in scena lo Tshwane Open. Torneo ovviamente di minor caratura rispetto al WGC messicano, ma non per questo privo di spunti interessanti. Per i colori azzurri saranno al via quattro giocatori: a Renato Paratore, Nino Bertasio ed Edoardo Molinari, si è infatti aggiunto Francesco Laporta. Il pugliese, reduce dal brillante 16° posto del Joburg Open dopo essere partito dalle prequalifiche, ha nuovamente ben impressionato vincendo le prequalifiche di ieri e conquistando quindi un posto nello Tshwane Open. Naturalmente saranno da tenere sotto osservazione di giocatori di casa, tra cui Darren Fichardt, vincitore del Joburg Open domenica scorsa, ma anche George Coetzee, Haydn Porteous, Thomas Aiken e tanti altri. Assente il campione in carica Charl Schwartzel, in gara in Messico. Montepremi decisamente di livello inferiore: primo premio di circa 190mila euro, su un totale di quasi un milione e 200mila euro.

COPERTURA TV – Gli appassionati potranno seguire, a partire da giovedì, le quattro giornate del WGC – Mexico Championship in diretta esclusiva sui canali di Sky Sport. Non è invece prevista la trasmissione dello Tshwane Open. Questo il programma:

WGC – Mexico Championship

Giovedì 2 marzo: primo round, diretta Sky Sport 2 HD dalle 20:00

Venerdì 3 marzo: secondo round, diretta Sky Sport 2 HD dalle 20:00

Sabato 4 marzo: terzo round, diretta Sky Sport 2 HD dalle 18:00

Domenica 5 marzo: quarto round, diretta Sky Sport 3 HD dalle 19:45

SportFace