Tennis

Tennis, ATP Acapulco: Lorenzi rimonta ed approda al secondo turno

Paolo Lorenzi - Foto Ray Giubilo

Nel primo turno dell’ATP 500 di Acapulco, in corso di svolgimento questa settimana in Messico, Paolo Lorenzi ha superato il giocatore di Taipei, Yen-Hsun Lu con il punteggio di 4-6 6-3 6-4 in 2 ore e 11 minuti di gioco. Prosegue dunque il periodo negativo per il tennista asiatico che, in questa prima parte di stagione, ha collezionato già 6 sconfitte a fronte di sole tre vittorie. Un’ottima vittoria, invece, per l’italiano che gli permette di accedere al secondo ostacolo, dove affronterà il campione spagnolo Rafael Nadal, abile a superare il tedesco Mischa Zverev in due set.

Nei due precedenti incontri, Lorenzi aveva sempre avuto la meglio sul tennista asiatico. Infatti, sia ad Izmir nel 2009 che a Rio 2016, in occasione dei Giochi Olimpici, il tennista romano si è imposto in tre set in entrambi i contesti.

Nell’incontro odierno, Lorenzi parte con il piede sull’acceleratore e si porta in vantaggio di un break nel secondo gioco, quando strappa facilmente la battuta al suo avversario. Tuttavia, la reazione del giocatore asiatico non si fa attendere. Infatti, nel gioco successivo, Lu opera l’immediato controbreak e, dopo aver impattato sul 2-2, prolunga la sua striscia vincente operando un ulteriore break che gli permette di issarsi sul 4-2. Si rivelerà essere lo strappo decisivo del parziale. Infatti, nei giochi successivi, non si registreranno altre occasioni per i giocatori in risposta e, seguendo l’ordine logico dei servizi, Lu archivia la prima frazione con il punteggio di 6-4 in 36 minuti di gioco.

Nel secondo set, i due giocatori si scambiano reciprocamente la battuta nei primi due giochi, mentre successivamente si prosegue sull’onda dei servizi e si giunge così sul 4-3 in favore di Paolo. Nell’ottavo gioco del parziale, il tennista romano si procura tre palle break consecutive ma queste vengono prontamente annullate dall’asiatico ma, nonostante il recupero, il n.61 del mondo deve arrendersi quando, alla quarta opportunità utile, l’azzurro strappa la battuta e si porta sul 5-3. Chiamato a servire per il set, Paolo non si lascia sfuggire la deliziosa occasione e, dopo aver annullato tre palle del contro break, è in grado di convertire la quarta palla utile per la chiusura del parziale.

Nella terza frazione, Lu appare frastornato e completamente fuori dal match. Così il nostro portacolori ne approfitta e vola sul 3-0 pesante dopo pochi minuti. Nel quarto gioco, Lu recupera uno dei due break, restando ancorato in tutti i modi al match. Ma si rivelerà essere l’ultimo break dell’incontro. Infatti, successivamente, Lorenzi conserverà i suoi restanti turni di battuta e nel decimo gioco del set, al primo match point a disposizione, chiude l’incontro aggiudicandosi il parziale finale con il punteggio di 6-4.

 

SportFace