Formula 1

Pagelle qualifiche F1, GP Turchia 2021: Bottas in pole, straordinario Leclerc

Charles Leclerc, GP Emilia-Romagna - Foto Denise Marcorella

Le pagelle delle qualifiche di Formula 1, per quanto riguarda il Gran Premio di Turchia 2021. Pole position conquistata da Vallteri Bottas, sebbene Lewis Hamilton abbia fatto registrare il miglior tempo in 1:22:868; considerando la sanzione ricevuta per il cambio di motore, il britannico partirà in undicesima posizione. La Mercedes ha sia limitato i danni che ottenuto ottimi risultati. Ottimo lavoro di squadra della Ferrari, con Leclerc a rischio eliminazione nel corso del Q2, ma salvatosi grazie a una strategia in sinergia con Sainz, quest’ultimo abile a garantirgli la scia. Successivamente monegasco in quarta piazza al termine del Q3, ma concretamente in terza posizione per quanto concerne la gara effettiva. Ottimo lavoro del solito Verstappen, parzialmente deluso per non aver limitato il dominio Mercedes: terza posizione. A chiudere la top 5, invece, il diligente Gasly, in risalto per costanza di rendimento. Di seguito i nostri voti ai protagonisti.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE

LEWIS HAMILTON 8

Miglior tempo in 1:22:868 e pole position virtuale: l’ennesimo capolavoro della carriera del britannico, se non fosse che la penalità per il cambio di motore gli avesse impedito di festeggiare compiutamente. Hamilton partirà undicesimo in gara, sebbene la storia aspetta soltanto di esser riscritta. Performance solida, al fianco del compagno di avventure Bottas.

MAX VERSTAPPEN 7.5

L’olandese volante? Quasi, terza posizione e un pizzico di delusione per non aver ottenuto quantomeno la seconda posizione come tempi. Seconda piazza invece ottenuta in gara, considerando sempre la sanzione a Hamilton. Verstappen miglioratori a Q3 in corso, ma mai realmente pericoloso per i ritmi imposti dal finlandese Bottas, sempre pragmatico.

CHARLES LECLERC 9

Voto alto e giustificato dalla sensazionale terza posizione in gara, ottenuta con il quarto tempo dopo un Q2 piuttosto complesso per dinamica. Monegasco quasi fuori dai giochi a tempo scaduto, in Q2, ma sostegno del compagno spagnolo Sainz nel momento difficoltà e Ricciardo tagliato fuori; lavoro di squadra e risultato ottimo, in vista della gara turca: grande attesa.

CARLOS SAINZ 8

Apporto straordinariamente importante dell’iberico, fondamentale per la riuscita dell’impresa di Leclerc. Decisivo nel momento più importante ed entusiasta durante l’intervista di Sky Sport; obiettivo raggiunto dalla Ferrari, anche grazie al ‘lavoro sporco’ dell’ottimo iberico. Il contendente Ricciardo è stato tenuto a bada dal duo ferrarista, volenteroso di far bene in gara.

VALTTERI BOTTAS 10

Francamente difficile far meglio di quanto fatto dal finlandese, abile a rispettare gli scopi di Hamilton e straordinario nel non concedere alcunché a Verstappen. Solita prestazione autorevole di Bottas, il quale usufruirà della pole position in gara e dunque avrà una responsabilità da non sottovalutare. Alla ricerca del successo, Bottas fa il suo dovere.

MICK SCHUMACHER 7.5

Quattordicesima piazza e tra le migliori qualifiche stagionali; il lavoro porta risultati e il pilota tedesco ne è la dimostrazione. Ottima performance, con qualificazione in Q2 in extremis e buon posizionamento al termine della prova.

SportFace