Formula 1

Formula 1, le pagelle del Gp del Bahrain: Vettel fulmine rosso nel deserto, Hamilton ancora battuto

Sebastian Vettel, Ferrari F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Ancora Sebastian Vettel. Il pilota tedesco della Ferrari ha conquistato la seconda vittoria stagionale, al terzo appuntamento, quello del Gp del Bahrain, sul circuito di Sakhir. Il quattro volte campione del mondo, grazie a una gara impeccabile, ha chiuso davanti alle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, e ora comanda in solitaria la classifica mondiale.

LE PAGELLE

Sebastian Vettel, voto 10: terza gara e terza prestazione impeccabile dell’alfiere Ferrari, che infila subito in partenza il rivale Hamilton, e poi, dopo l’undercut riuscito su Bottas, fa gara di testa, costringendo la Mercedes ad attuare le strategie in funzione della Rossa.

Lewis Hamilton, voto 7,5: week end di alti e bassi per l’anglocaraibico, che al sabato è più lento del neo compagno di squadra, e in gara paga una brutta partenza e una furbata che gli costa 5 secondi di penalità, per aver rallentato Ricciardo al rientro ai box. Nell’ultimo stint di gara va in scena finalmente l'”hammertime”: il tre volte campione del mondo inanella giri record, ma ciò non gli basta per raggiungere un Vettel perfetto, i cui scarichi iniziano ad essergli abbastanza noti.

Valtteri Bottas, voto 7,5: dopo due gare di rodaggio al volante della freccia d’argento, in cui comunque aveva dimostrato di avere una buona velocità, alla terza occasione arriva la sua prima vera gioia in Mercedes, con la conquista della prima pole position in carriera. La gara non è soddisfacente come la qualifica, anche a causa di qualche difficoltà di troppo nella gestione delle gomme, ma il terzo posto da bravo scudiero di Hamilton è comunque un buon risultato.

Kimi Raikkonen, voto 7,5: dopo due prestazioni scialbe in Australia e Cina, “Iceman” torna  ad offrire una prova da pilota Ferrari, in cui regala i sorpassi migliori della gara, su Ricciardo prima e Massa poi. Va detto che la fortuna spesso non gli sorride, e anche nel deserto accusa qualche problemino, tra una gomma che non entra subito al pit-stop e un problema (elettronico?) che lo disturba nella seconda metà di gara. In ogni caso finisce nella posizione che probabilmente gli competeva, la quarta, e rimane più lento di Vettel, e non di poco.

Daniel Ricciardo, voto 6: gara incolore per il pilota australiano, che fa quello che una Red Bull poco performante gli consente, finendo in quinta posizione dopo una qualifica più veloce del “teammate”.

Felipe Massa, voto 8: bella gara dell’ex Ferrari, che nella prima fase dà anche fastidio a Ricciardo e Raikkonen.

Nico Hulkenberg, voto 9: il pilota Renault porta a casa i primi punti della stagione per la Casa francese, anche grazie a un ottimo settimo posto in qualifica, tradotto poi in ottavo al traguardo. Di un’altra categoria rispetto al compagno Palmer, quanto meno per ora.

Pascal Wehrlein, voto 9: finisce undicesimo il ragazzo tedesco, davanti a due monoposto più veloci; pregevole considerato che il campione DTM riprendeva il volante della sua Sauber per la prima volta dopo i test invernali.

SportFace