[the_ad id=”10725″]
La notizia del ritiro del campione del mondo 2016 Nico Rosberg ha scosso il mondo dello sport ed ovviamente della Formula 1. Nell’anno in cui salutano Jenson Button e Felipe Massa, anche il tedesco va via lasciando un ricordo quantomeno discutibile tra chi gli contesta una scelta del genere dopo un campionato “sudato” e vinto con meno primi posti del compagno di squadra, Lewis Hamilton, e chi, invece, lo asseconda nel discorso: “Ho raggiunto il mio sogno nel cassetto, non ho più nulla da chiedere”.
Ma ora la Mercedes, vincitrice di tre titoli costruttori di fila, ha bisogno di accantonare questa decisione e pensare al futuro con il campionato 2017 ed il posto al fianco del britannico attualmente vacante.
Il team tedesco ha già due giovani sotto contratto che nella passata stagione hanno guidato la Manor GP con risultati ovviamente modesti per via del budget a disposizione, un altro pilota legato a Wolff ma attenzione soprattutto ad un’idea “romantica”.
- PASCAL WEHRLEIN: Candidato numero 1 per la giovane età (classe 1994) e per i grandi risultati in pista. Pascal, anch’esso tedesco, ha dimostrato di saper battagliare con i grandi campioni (es. Button e Alonso) regalando delle grandi soddisfazioni al team Manor con il decimo posto conquistato in Austria. Tanti piazzamenti oltre il Q1 nella sessione delle qualifiche e grande professionismo. Da non sottovalutare i continui elogi del team principal Toto Wolff…
- ESTEBAN OCON: Compagno di squadra di Wehrlein nel 2016, Ocon sembra esser in svantaggio rispetto al tedesco ovviamente per via dell’accordo già preso con la Force India che gli garantirà un sedile molto competitivo. A sorpresa, la scuderia indiana ha trovato una grande stabilità nel 2016 mandando a podio Sergio Perez e conquistando una storica seconda posizione in qualifica con Nico Hulkenberg (pilota che passerà in Renault). Un’occasione perfetta per il francese classe 1996 che potrà crescere tranquillamente prima di fare il salto di qualità.
- VALTTERI BOTTAS: Non è da sottovalutare l’ipotesi di ingaggiare il finlandese della Williams. Il suo team lo ha voluto blindare, dopo l’addio di Massa, per regalare la giusta esperienza al suo nuovo compagno di squadra, ed esordiente nel 2017, Lance Stroll. Anche qui Toto Wolff ha sempre parlato bene di Bottas ma lo scetticismo nasce dal fatto che il pilota ha già 27 anni sulla carta d’identità e la Mercedes preferirebbe far crescere un giovane talento, direttamente in casa, per contrastare quel “piccolo” fenomeno di Max Verstappen di proprietà della Red Bull.
- FERNANDO ALONSO: Questa sarebbe l’ipotesi più “affascinante e romantica”. Lo stipendio non è di certo un problema, la scelta della guida neanche ma il pilota spagnolo, per quante volte sia stato accostato a Mercedes e Red Bull in un futuro (come ultimo volante prima di un ritiro), ha sempre negato questa opzione. Alonso, dopo la delusione con la scuderia di Maranello, ha deciso di affrontare la sfida alla McLaren. Il suo rapporto con il team giapponese non è “rose e fiori” ma lo spagnolo è convinto di poter rinascere insieme al team storico per chiudere la sua carriera in maniera epica. Certo, se Bottas non è più “giovanissimo”, neanche Alonso si trova sulla graduatoria giusta con 35 anni e difatti, “Nando” sarebbe un tentativo immediato per continuare a dominare e contrastare la rinascita della Red Bull.
Impossibile ipotizzare un approdo di Max Verstappen o Daniel Ricciardo tanto meno quello di Sebastian Vettel o Kimi Raikkonen. In seconda fascia da tener sott’occhio il nome di Romain Grosjean mentre pare molto improbabile la promozione di un giovane direttamente dalle categorie minori (nel caso il fenomeno italiano Antonio Giovinazzi, secondo nella classifica mondiale della GP2).
Capitolo bookmaker:
La domanda della sostituzione di Nico Rosberg tuona anche nei bookmaker perché, nonostante la decisione del pilota sia attualmente un dilemma, da quanto fa sapere Agipronews proprio Wehrlein sarebbe il favorito anche nelle quote con la sua promozione in Mercedes a 2,50. Dietro il tedesco a 4,00 troviamo Button che potrebbe voltare le spalle alla McLaren (nel suo impegno come terzo pilota) e tentare nuovamente un’altra stagione con grandi ambizioni. In terza piazza, abbastanza clamorosamente, troviamo Vettel il cui tradimento alla Ferrari sarebbe quotato a 6,50, un’ipotesi portata avanti soprattutto dalla stagione altamente negativa da parte della “rossa”. Successivamente ci sono Alonso (7,00), Ricciardo (15,00) e Verstappen (17,00).
Riguardo il mondiale 2017, invece, la quota della vittoria di Hamilton scende a 2,25 insidiato da Verstappen a 3,25 e Ricciardo a 4,50. Poca fiducia per la scuderia di Maranello con Vettel a 11,00 e Raikkonen addirittura a 41,00.