Formula 1

F1 GP Usa 2021, griglia di partenza: risultati qualifiche, Verstappen in pole davanti a Hamilton

La griglia di partenza del GP degli Usa 2021 di F1, con i risultati della sessione di qualifiche sul tracciato di Austin. Caccia alla pole position in Texas con Hamilton e Verstappen che daranno vita all’ennesima battaglia per partire davanti a tutti. Ma occhio ai compagni, nonché outsider, Bottas e Perez. Andiamo allora a scoprire la griglia di partenza della gara statunitense aggiornata in tempo reale.

LE PAGELLE DELLE QUALIFICHE

Q1 – Incredibile Leclerc che si prende il miglior tempo nell’incredulità generale. Vola anche la RedBull con Verstappen davanti a Perez di diciassette millesimi e subito dietro a sorpresa le due McLaren. Poi Sainz, solo dopo Hamilton davanti a Bottas. Eliminati Stroll, Latifi, Raikkonen, Schumacher e Mazepin. Dentro Alonso che però partirà dal fondo così come Russell e Vettel, loro tre in lotta per il diciottesimo posto di fatto.

Q2 – Verstappen si conferma più veloce di Hamilton anche nel Q2, eliminati Ocon e Giovinazzi che scatteranno dalla sesta fila, e poi i penalizzati Vettel (diciottesimo in griglia), Alonso e Russell che chiudono la griglia di partenza. Sainz non si migliora con la gomma gialla e dunque essendo il suo tempo d’ingresso in Q3 realizzato con gomma rossa, domani in gara dovrà partire con questa mescola.

Q3 – Primi tempi in cui Perez soffia il miglior crono a Verstappen e fa esultare la marea messicana giunta nel vicino Texas, Bottas imita il “collega” seconda guida avversario e precede Hamilton, con Sainz davanti a Leclerc, e poi le due McLaren e le due AlphaTauri. Ma nei tentativi decisivi, quelli che valgono la pole, show vero: Hamilton fa un super tempo, ma Verstappen non ci sta e si prende una pole strepitosa. Perez terzo, Leclerc scala in quarta e via via tutti gli altri con Bottas che è nono in virtù della penalità.

GRIGLIA DI PARTENZA GP USA 2021

PRIMA FILA

1. Max Verstappen (Red Bull)
2. Lewis Hamilton (Mercedes)

SECONDA FILA

3. Sergio Perez (Red Bull)
4. Charles Leclerc (Ferrari)

TERZA FILA 

5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Daniel Ricciardo (McLaren)

QUARTA FILA

7. Lando Norris (McLaren)
8. Pierre Gasly (AlphaTauri)

QUINTA FILA

9. Valtteri Bottas (Mercedes)*
10. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)

SESTA FILA

11. Esteban Ocon (Alpine)
12. Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo)

SETTIMA FILA

13. Lance Stroll (Aston Martin)
14. Nicholas Latifi (Williams)

OTTAVA FILA

15. Kimi Raikkonen (Alfa Romeo)
16. Mick Schumacher (Haas)

NONA FILA

17. Nikita Mazepin (Haas)
18. Sebastian Vettel (Aston Martin)*

DECIMA FILA

19. Fernando Alonso (Alpine)*
20. George Russell (Williams)*

SportFace