Formula 1

Pagelle qualifiche F1, GP Usa 2021: Verstappen indiavolato, la Ferrari c’è

Le pagelle delle qualifiche di Formula 1, per quanto riguarda il Gran Premio degli Stati Uniti 2021. Pole position conquistata da Max Verstappen, che firma il miglior giro in 1:32.910 mettendo la sua Red Bull davanti a tutti. Dopo cinque anni abdica dunque la Mercedes, che si assicura comunque un posto in prima fila con Lewis Hamilton. Appena dietro Sergio Perez, protagonista di un weekend super e pronto a fare le veci dello scudiero per il suo compagno di squadra. Quarto tempo per Valtteri Bottas, che partirà però nono in virtù della penalità da scontare. Bene le due Ferrari, con Leclerc e Sainz che chiudono davanti alle McLaren, ottenendo il massimo in una qualifica tutt’altro che semplice. Completano la Top 10 le due AlphaTauri. Di seguito i nostri voti ai protagonisti.

I RISULTATI DELLE QUALIFICHE

MAX VERSTAPPEN 9: Qualifica perfetta per il leader del Mondiale, che fin dal Q1 dimostra di avere un ottimo passo e di poter impensierire la Mercedes. Il capolavoro però è l’ultimo tentativo nel Q3, dove si migliora in tutti i settori e scende sotto l’1:33. Pole position meritata e per nulla scontata, specialmente visto il nervosismo nelle libere di venerdì.

LEWIS HAMILTON 8: Frenata di Hamilton, che dopo le tre pole negli ultimi cinque anni ad Austin (le altre due erano comunque targate Mercedes) si vede passare davanti la Red Bull del rivale Verstappen. Ciò che conta però è aver conquistato la prima fila e poter dare l’assalto alla vetta fin dal primo giro. Si preannunciano botte da orbi.

SERGIO PEREZ 8,5: Sicuramente fa meno notizia perché partirà dalla seconda fila, ma il weekend di Perez finora è da incorniciare. Dopo esser stato il più veloce nelle libere 2 e 3, si conferma a lungo il più veloce anche in qualifica. Volendo, si potrebbe azzardare dicendo che è una lotta a tre visto che il passo del messicano è di tutto rispetto. Ovviamente si farà da parte per non intralciare il compagno di squadra, in lotta per il Mondiale, ma guai a sottovalutare Perez.

VALTTERI BOTTAS 7: Prova a limitare i danni viste le cinque posizioni di penalità e, a dirla tutta, non ci riesce benissimo. Distante oltre 5 decimi dalla pole, il finlandese a volte gira più veloce di Hamilton, ma nel complesso non sembra in grado di poter lottare per il gradino più alto del podio. Qualifiche discrete, ma se vuole mettere nel mirino il podio in gara non saranno ammessi errori.

FERRARI 7,5: Qualifica solida da parte di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che fanno il proprio dovere e stazionano a lungo tra le posizioni di vertice. Red Bull e Mercedes hanno un altro passo, ma la sfida con la McLaren vede prevalere nettamente la Rossa. La quarta e la quinta posizione possono significare molto in gara, specialmente in caso di una buona partenza. Attenzione.

MCLAREN 6,5: Un po’ sottotono Lando Norris e Daniel Ricciardo, protagonisti di qualche buon lampo ma nel complesso sempre alle spalle della Ferrari, arrancando. La quarta fila non è poi così male, ma forse ci si aspettava qualcosa di più. Servirà altro domani per puntare in alto.

SportFace