Formula 1

F1, GP Austria 2017. Vettel dopo le FP2: “Mercedes veloce ma noi miglioreremo sabato”

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

Possibilità di lottare per la pole position? Spero di sì ma penso che sarà davvero difficile“. Sebastian Vettel parla così ai microfoni di Sky Sport al termine della seconda sessione di prove libere del Gran Premio d’Austria, nona tappa del Mondiale 2017 della Formula 1. Il pilota ferrarista ha chiuso la giornata di venerdì 7 luglio dietro solamente a Lewis Hamilton con una manciata di millesimi di ritardo. Il tracciato di Spielberg, rinominato ‘Red Bull Ring’, negli ultimi anni è stato territorio di conquista delle frecce d’argento ma questa volta la Ferrari potrà porre termine al dominio? Ecco cosa ne pensa Seb: “La Mercedes è parsa davvero veloce nella simulazione qualifica e nel passo gara. Abbiamo comunque delle buone sensazioni per la giornata di domani“. Riguardo i problemi in Azerbaijan per l’adattamento delle gomme: “Non abbiamo capito cosa è successo a Baku, qui è molto diverso. Il riscaldamento delle gomme non pare esser problema. In Azerbaijan non eravamo fiduciosi sul passo qualifica“.

Parole che arrivano anche da Kimi Raikkonen che ha chiuso solamente con il sesto tempo nelle prove libere 2 accumulando altri decimi di distacco dal compagno di squadra: “Difficile scegliere le gomme? Abbiamo tre mescole diverse e non possiamo utilizzarle tutte come vogliamo. Sicuramente dobbiamo migliorare in alcuni aspetti ma c’è ancora la giornata di sabato. Abbiamo faticato un pochino oggi con alcuni problemi ma dovremo riuscire a sistemare tutto piuttosto facilmente. E’ un venerdì normale, niente di esaltante e niente di disastroso“.

Qualche problemino sulle gomme segnalato anche da Daniel Ricciardo, pilota Red Bull fresco vincitore del GP d’Azerbaijan: “E’ un circuito piccolo e la macchina era buona oggi. Nelle FP1 non male ma nelle FP2 sono comunque migliorato. Strano comportamento delle gomme, le soft sono buone ma le altre due mescole poi degradano. Pochi giri? Abbiamo fatto il lavoro con poca benzina. Non siamo riusciti a fare il long run per un piccolo problema alla power unit. Pioggia? Forse, sarebbe meglio per noi“.

SportFace