Ciclismo

Giro Rosa 2017, 8ª tappa Baronissi-Centola: Lucinda Brand trionfa

Lucinda Brand - (c) Flaviano Ossola

Negli occhi, c’è ancora il dramma di Claudia Cretti, caduta nella tappa di ieri e ricoverata in gravissime condizioni dopo due operazioni. Il Giro Rosa 2017, però, va avanti e lo fa con l’ottava frazione da Baronissi a Centola, che ha visto imporsi l’olandese Lucinda Brand del Team Sunweb. Una vittoria cercata per tutta la durata della corsa e che è arrivata nonostante una scivolata a pochi chilometri dal traguardo. Al secondo posto l’ucraina Tatyana Riabchenko, in testa per lunghi tratti della corsa.

Tra le donne di classifica, si segnala il grande ritorno di Megan Guarnier. La statunitense, vincitrice della scorsa edizione del Giro Rosa, si è piazzata in terza posizione e ha lanciato un messaggio alle dirette avversarie che la precedevano in classifica. Anna van der Breggen conserva la maglia rosa, ma adesso avrà un’altra (e forte) contendente in più da cui guardarsi. Migliore delle azzurre, anche quest’oggi, Elisa Longo Borghini, quinta, con lo stesso tempo della van der Breggen e di Annemiek Van Vleuten.

Prima parte interamente pianeggiante, per diventare impegnativa successivamente al passaggio da Paestum e Agropoli. Le strade cilentane sono molto vallonate e la corsa è scalinata prima in cima allo strappo di Copersito e infine dal GPM di Cuccaro Vetere (GPM 2° categoria), a 28 km dal termine. La discesa verso il traguardo è stata molto tecnica, con diversi tornanti.

La tappa è stata caratterizzata dalla lunga fuga di Tetyana Riabchenko e dall’inseguimento di Anouska Koster, Lucinda Brend e Janneke Ensing. All’imbocco del GPM di Cuccaro Vetere, la Riabchenko aveva un vantaggio superiore ai due minuti sul gruppo, in mezzo le inseguitrici. L’atleta ucraina è transitata in testa al GPM e nei successivi chilometri di discesa ha dovuto fare i conti con il ritorno di Lucinda Brend, che ha abbandonato le sue compagne di inseguimento. L’atleta olandese, nonostante la caduta, ha ripreso la diretta avversaria e l’ha poi staccata negli ultimi due chilometri di gara.

 

SportFace