Lotta

Lotta libera, Frank Chamizo è Campione del mondo nella categoria 70 kg

Frank Chamizo - Foto Mezzelani/Gmt

Cambia la categoria di peso, ma il risultato è sempre lo stesso: Frank Chamizo è di nuovo Campione del Mondo. L’azzurro ha infatti conquistato la medaglia d’oro nei 70 kg alla rassegna iridata di Parigi, a distanza di due anni dal trionfo del 2015, quando però la categoria di riferimento era quella dei 65 kg.

Questa mattina il cammino di Chamizo era iniziato contro Navruzov, colui con il quale aveva condiviso il bronzo di Rio. Una vittoria convincente contro un avversario ostico, per poi vincere ottavi e quarti di finale con un perentorio 12-0. In semifinale è stata la volta del turco Gor, sconfitto per 5-2: è così arrivata la finale contro lo statunitense James Green, che però nulla ha potuto contro lo strapotere dell’azzurro, la cui vittoria non è mai stata in discussione come testimonia il risultato finale di 8-0.

Continua così il 2017 magico di Chamizo, già trionfatore agli Europei. “Sono così felice che non so cosa dire – è il commento a caldo del Campione da Parigi – è un sogno o sono sveglio? Non l’ho ancora capito, sono felicissimo! Grazie a tutti di cuore, vi voglio bene!” Più lucido il Team Manager Lucio Caneva che commenta: “E’ stata una prestazione eccezionale quella di Frank; ha fatto un grandissimo lavoro con il DT Gaydarov, molto efficace e molto prezioso che gli ha permesso di arrivare in perfette condizioni alla gara. Il resto lo ha messo lui, il Campione Frank, come sempre.

RIVIVI IL LIVE DELLA GIORNATA

 

SportFace