Karate

Karate, Mondiali 2021: tre argenti e quattro bronzi per l’Italia

Karate - Foto Kai Schreiber CC-BY-SA-2.0
L’Italia conquista ben sette medaglie nella prima giornata di finali ai Mondiali 2021 di karate. Nelle finaline del mattino del kata, gli azzurri sono riusciti a conquistare tutti la medaglia, regalando quattro bronzi all’Italia. Viviana Bottaro ha battuto 26.66 a 26.2 la statunitense Sakura Kokumai, mentre Mattia Busato si è imposto sullo statunitense Gakuji Tozaki 26.32 a 25.54. La squadra femminile, composta da Carola Casale, Terryana D’Onofrio e Michela Pezzetti, ha superato la squadra peruviana con un netto 26.14 a 24.74. La squadra maschile, formata da Mattia Busato, Gianluca Gallo e Alessandro Iodice, ha sconfitto invece il Marocco con un altrettanto netto 25.86 a 24.6.

Nel pomeriggio sono poi arrivate altre tre medaglie dal kumite individuale. Simone Marino, nei +84 kg, ha conquistato l’argento fermandosi in finale contro Gogita Arkania (3-2). , comportandosi davvero bene nonostante l’enorme esperienza dell’avversario. Argento anche per Silvia Semeraro, che nei 68 kg non è riuscita a sorprendere la vicecampionessa olimpica Iryina Zaretska (3-3). Angelo Crescenzo poi non è risucito a difendere il titolo iridato nei 60 kg, “fermandosi” all’argento e cedendo in finale al brasiliano Douglas Brose (3-0). L’Italia chiude dunque la giornata con ben tre argenti e quattro bronzi.

Bottino che potrà essere incrementato domenica, dove la squadra femminile del kumite gareggerà per il bronzo, mentre la maschile giocherà una storica finale per l’oro. Torneranno sul tatami anche Lorena Busà, Alessandra Mangiacapra, Silvia Semeraro, Clio Ferracuti, Gianluca De Vivo, Daniele De Vivo, Amhed El Sharaby, Luca Maresca, Simone Marino, Michele Martina e Lorenzo Pietromarchi. Nelle gare di Para-karate invece gareggeranno i tre atleti italiani Daniele Alfonsi, Mattia Allesina e Daniele Montanari.

SportFace