Ciclismo

Tour de France 2016, Marcel Kittel al fotofinish. Sagan sempre in giallo

Marcel Kittel - Foto profilo Facebook

Nella città di Limoges, famosa per la produzione di porcellane, un’altra spettacolare volata si risolve – ancora una volta – solamente al fotofinish. A spuntarla è Marcel Kittel, che per pochi millimetri si impone sul francese Bryan Coquard (Direct Energie) nella 4ª tappa del Tour de France 2016; terzo la maglia gialla Peter Sagan (Tinkoff), il cui nome non manca mai ai primi posti dell’ordine d’arrivo. Per Kittel è la nona vittoria di tappa al Tour de France, che arriva a due anni di distanza dall’ultima, conquistata a Parigi sugli Champs-Élysées (nel giorno che incoronò Vincenzo Nibali re del Tour 2014); lo scorso anno il tedesco dovette rinunciare alla Grande Boucle a causa della condizione non soddisfacente. L’avevamo ritrovato quest’anno al Giro, padrone delle due volate in terra d’Olanda, prima del suo immancabile ritiro programmato dalla corsa.

Quella da Saumur a Limoges è, con 232 km da percorrere, la tappa più lunga di questa edizione del Tour de France. Al km 21 parte la fuga di giornata; quattro i corridori all’attacco: Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Markel Irizar Aranburu (Trek-Segafredo), Oliver Naesen (IAM Cycling) e Andreas Schillinger (Bora-Argon18). Il loro vantaggio non supera i 4′ e il gruppo controlla agevolmente. Lo sprint per il traguardo volante è appannaggio di Schillinger, mentre in gruppo Peter Sagan precede Mark Cavendish e Marcel Kittel. Sull’unico (modesto) gran premio della montagna di giornata, invece, è Irizar (compagno di squadra della maglia a pois Jasper Stuyven) ad aggiudicarsi il solo punto in palio. Mentre il vantaggio dei fuggitivi scema progressivamente, Gougeard è il primo ad alzare bandiera bianca e a essere riagguantato dal gruppo; dopo di lui è la volta di Schillinger, mentre Irizar e Naesen vengono ripresi a 7 km dalla conclusione.

Le squadre degli sprinter guidano il plotone lanciato a folle andatura e tutto è pronto per la volata a ranghi compatti, che si disputa su un lungo rettilineo al 5% di pendenza. Mentre André Greipel si impianta del tutto, neppure Cavendish questa volta ha la forza per prevalere e centrare il tris, al pari della maglia gialla Sagan. Kittel attende pazientemente il momento propizio e libera tutta la sua potenza, mentre da dietro rinviene fortemente Bryan Coquard: il francese è autore di una spettacolare rimonta, vanificata solamente dal decisivo colpo di reni del tedesco.

A QUESTO LINK potete rileggere la diretta scritta della tappa a cura di Sportface.it.

Domani il Tour si arrampica sul Massiccio Centrale; la quinta tappa, da Limoges a Le Lioran (216 km), presenta 6 gran premi della montagna e innumerevoli insidie. Una frazione che chiama a raccolta i cacciatori di tappe, ma che gli uomini di classifica non dovranno sottovalutare. Per scoprire ulteriori dettagli sulla frazione di domani CLICCARE QUI, mentre al link seguente trovate le CLASSIFICHE AGGIORNATE

SportFace