[the_ad id=”10725″]
Nella città di Limoges, famosa per la produzione di porcellane, un’altra spettacolare volata si risolve – ancora una volta – solamente al fotofinish. A spuntarla è Marcel Kittel, che per pochi millimetri si impone sul francese Bryan Coquard (Direct Energie) nella 4ª tappa del Tour de France 2016; terzo la maglia gialla Peter Sagan (Tinkoff), il cui nome non manca mai ai primi posti dell’ordine d’arrivo. Per Kittel è la nona vittoria di tappa al Tour de France, che arriva a due anni di distanza dall’ultima, conquistata a Parigi sugli Champs-Élysées (nel giorno che incoronò Vincenzo Nibali re del Tour 2014); lo scorso anno il tedesco dovette rinunciare alla Grande Boucle a causa della condizione non soddisfacente. L’avevamo ritrovato quest’anno al Giro, padrone delle due volate in terra d’Olanda, prima del suo immancabile ritiro programmato dalla corsa.
Quella da Saumur a Limoges è, con 232 km da percorrere, la tappa più lunga di questa edizione del Tour de France. Al km 21 parte la fuga di giornata; quattro i corridori all’attacco: Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale), Markel Irizar Aranburu (Trek-Segafredo), Oliver Naesen (IAM Cycling) e Andreas Schillinger (Bora-Argon18). Il loro vantaggio non supera i 4′ e il gruppo controlla agevolmente. Lo sprint per il traguardo volante è appannaggio di Schillinger, mentre in gruppo Peter Sagan precede Mark Cavendish e Marcel Kittel. Sull’unico (modesto) gran premio della montagna di giornata, invece, è Irizar (compagno di squadra della maglia a pois Jasper Stuyven) ad aggiudicarsi il solo punto in palio. Mentre il vantaggio dei fuggitivi scema progressivamente, Gougeard è il primo ad alzare bandiera bianca e a essere riagguantato dal gruppo; dopo di lui è la volta di Schillinger, mentre Irizar e Naesen vengono ripresi a 7 km dalla conclusione.
Le squadre degli sprinter guidano il plotone lanciato a folle andatura e tutto è pronto per la volata a ranghi compatti, che si disputa su un lungo rettilineo al 5% di pendenza. Mentre André Greipel si impianta del tutto, neppure Cavendish questa volta ha la forza per prevalere e centrare il tris, al pari della maglia gialla Sagan. Kittel attende pazientemente il momento propizio e libera tutta la sua potenza, mentre da dietro rinviene fortemente Bryan Coquard: il francese è autore di una spettacolare rimonta, vanificata solamente dal decisivo colpo di reni del tedesco.
A QUESTO LINK potete rileggere la diretta scritta della tappa a cura di Sportface.it.
Domani il Tour si arrampica sul Massiccio Centrale; la quinta tappa, da Limoges a Le Lioran (216 km), presenta 6 gran premi della montagna e innumerevoli insidie. Una frazione che chiama a raccolta i cacciatori di tappe, ma che gli uomini di classifica non dovranno sottovalutare. Per scoprire ulteriori dettagli sulla frazione di domani CLICCARE QUI, mentre al link seguente trovate le CLASSIFICHE AGGIORNATE.