Ciclismo

Tour de France 2016, 17ª tappa: vince Ilnur Zakarin, Froome consolida il primato

Chris Froome - Foto Hans905 - CC BY-NC-SA 2.0

Il Tour de France riparte verso Finhaut-Emosson, nel Canton Vallese, inedito traguardo della 17ª tappa, la seconda in territorio svizzero. Vince il russo Ilnur Zakarin, che doma il Col de Forclaz e l’asperità finale e va a cogliere la vittoria più prestigiosa della sua giovane carriera. Dietro soltanto schermaglie tra i big, con Chris Froome che arriva insieme a Porte e precede di qualche secondo gli altri uomini di classifica. Il britannico consolida il primato e dimostra di avere una marcia in più sul resto della compagnia.

Qui di seguito potete rivivere la diretta scritta della prima frazione alpina della Grande Boucle a cura di Sportface.it.

———————

Qui il resoconto della tappa odierna:

Tour de France 2016: Zakarin fa sua la 17ª tappa. Froome padrone anche sulle Alpi

17.08 – Ecco la top ten della tappa odierna:

Cn0S5PdWAAAAOX2

17.01 – Froome e Porte guadagnano giusto una manciata di secondi sugli altri uomini di classifica che sono tutti lì a pochi secondi.

17.00 – Si muove anche Adam Yates, ma Froome è una spanna sopra tutti…

16.58 – Che facilità di pedalata per la maglia gialla che si scrolla di dosso Quintana e si riporta su Porte. Aru con i primi inseguitori!

16.57CONTROSCATTO DI FROOME CON QUINTANA A RUOTA!

16.56 – Richie Porte! L’australiano seguito da Aru!!

16.54 – Pantano arriva secondo a 55” dal vincitore. Dietro non succede ancora nulla: i big sono ai meno 2 dal traguardo

16.52VINCE ILNUR ZAKARIN! CHE VITTORIA PER IL RUSSO!

16.51 – Si stacca Valverde dopo l’accelerazione per Quintana!

16.49 – Zakarin è all’ultimo chilometro e sembra ormai avviato alla vittoria…

16.47 – Daniel Martin! Scatta il corridore della Etixx con gli Sky che non rispondono subito: Froome ha ancora con sé Poels e Nieve..

16.44 – Alejandro Valverde! È lo spagnolo a provarci ora e Sergio Henao non regge il ritmo…Anche Kreuziger perde contatto.

16.42 – Finisce il lavoro di Rosa, ma Aru non parte ancora…

16.39 – Si scansa Vincenzo Nibali e ora è il turno di Diego Rosa! Davanti Zakarin prosegue in solitaria..

16.32 – Scatto di Zakarin e Pantano si rialza sui pedali e lo va a riprendere! Cede Rafal Majka

16.29 – Ilnur Zakarin ha ripreso Majka e Pantano! Era il russo il primo inseguitore della coppia al comando. Si forma un terzetto al comando e un terzetto all’inseguimento.

16.28 – Ecco un’immagine dei due fuggitivi, un deja vu dopo la frazione di Culoz di tre giorni fa. 8 km al traguardo per il polacco e il colombiano che hanno 26” su Feillu, primo inseguitore, e 36” sugli altri inseguitori.

16.24 – Nibali, Rosa, Aru. Le tre nostre punte di diamante alla prossima Olimpiade in testa al gruppo! L’Astana ci riprova!

16.22 – Majka e Pantano ancora in testa, come nella tappa di Culoz vinta dal colombiano. I due hanno iniziato l’ascesa finale.

16.20 – Il ritmo dello Squalo è un altro, e il primo pezzo del puzzle Sky si stacca: Geraint Thomas perde contatto dal gruppetto dei migliori.

16.16 – Testa della corsa transitata sul Col de la Forlcaz, con Majka in prima posizione. Dietro è ora Vincenzo Nibali a scandire il passo!

16.13 – La maglia verde Peter Sagan ripreso dal gruppetto di big. Lo slovacco nell’attesa ha dato al solito spettacolo con una sorta di spogliarello.

16.11 – Lutsenko si stacca subito e potrebbe ora rialzarsi, anche perchè dietro l’Astana sembra avere intenzioni serie: Paolo Tiralongo a tirare e Nibali, che si è nel frattempo ripreso, in seconda posizione. Si stacca Teejay Van Garderen, che uscirà di classifica.

16.09 – Ripreso Lutsenko dal gruppetto, ancora numeroso, dei superstiti tra i fuggitivi della prima ora: ci sono tra gli altri Pantano, Majka, Zakarin, Kangert e Pozzovivo tra gli altri.

16.05 – Torna la Sky a fare ritmo con Mikel Landa in prima posizione. Ci vuole ben altro per mettere in difficoltà lo squadrone britannico.

16.00 – Lutsenko prosegue con grande determinazione, mentre dietro continua il lavoro di Annacona, che però non fa vittime tra gli Sky…

15.59 – Vincenzo Nibali si fa sfilare nel gruppo di testa, dove restano una trentina i corridori. Il siciliano prova a rimanere attaccato ma sembra in difficoltà. Con Fabio Aru resta Fulgsang

15.55 – Lutsenko scatenato! Stacca Gallopin e procede in solitaria.

15.54 – Ci arrivano suggestive immagini dal Canton Vallese: i bus delle squadre sono posteggiati in una posizione esclusiva.

15.51 – Quintana ha mandato Anacona in testa al gruppo maglia gialla a scandire l’andatura: il colombiano ha intenzioni bellicose?

15.49 – Lutsenko dell’Astana e Tony Gallopin sono i primi a tentare un allungo sul resto della fuga. Anche il gruppo maglia gialla ha iniziato la scalata

15.41 – Le rampe iniziali del Col de la Forclaz mietono le prime vittime tra i fuggitivi. Intanto è chiaro ormai che vivremo due corse parallele: il gruppo maglia gialla è distante oltre 13′.

15.34 – I 14 di testa iniziano il Col de Forclaz, salita di 1ª categoria: 13 km al 7.9%.

15.29 – 33 km al traguardo per i fuggitivi: tra poco s’inizia a fare sul serio con il Col de Forclaz!

15.19 – 40 km alla conclusione. Ci stiamo avvicinando allo sprint intermedio di Martigny. 12′ il vantaggio dei 14 di testa.

15.07 – Ecco la situazione in questo momento.

14.53 – Un video degli 11 di testa. Tra poco saranno 14.

14.51 – Lutsenko, Voeckler e Van Avermaet stanno facendo la discesa a tutta e a breve raggiungeranno gli 11 al comando.

14.45 – 70 km all’arrivo: gli 11 di testa hanno 10’40” sul gruppo maglia gialla. Il vantaggio dei fuggitivi lievita chilometro dopo chilometro..

14.31 – 9’30” il gap del gruppo dei migliori dalla testa della corsa. A comandare le operazioni, tanto per cambiare, l’inossidabile Team Sky.

14.27 – Sulla Cote de Saanenmoser è transitato per primo Rafal Majka davanti a Peter Sagan. Intanto vi diamo la composizione del drappello che si trova tra gli 11 di testa e il gruppo maglia gialla: Alexey Lutsenko (Astana), Greg Van Avermaet (BMC), Serge Pauwels (DiData), Alberto Losada (Katusha), Rui Costa (Lampre-Merida), Thomas Voeckler (Direct Energie), Julian Alaphilippe (Etixx-Quick Step) e Ruben Plaza.

14.16 – Aumenta il ritiardo del gruppo dalla testa della corsa, che ora si aggira intorno agli 8 minuti.

14.07 – Rohan Dennis e Mark Cavendish non sono ripartiti questa mattina. Qui l’articolo di Sportface.it sull’annuncio del velocista britannico, vincitore di 4 tappe in questa edizione.

Tour de France 2016, Mark Cavendish: “Lascio la gara per preparare Rio”

14.00 – Eccoci finalmente sulle Alpi. Situazione subito convulsa con 11 corridori in testa sulla Cote de Saanenmoser, primo GPM di giornata: si tratta di Tanel Kangert (Astana), Stef Clement e Jarlinson Pantano (IAM), Kristjian Durasek (Lampre-Merida), Tony Gallopin (Lotto-Soudal), Rafal Majka e Peter Sagan (Tinkoff), Domenico Pozzovivo (AG2R), Steve Morabito (FDJ), Ilnur Zakarin (Katusha) e Brice Feillu (Fortuneo-Vital Concept). Segue un altro drappello a 40 secondi, mentre il gruppo maglia gialla è a 2’30”.

SportFace