[the_ad id=”10725″]
Dopo la storica vittoria di ieri nella cronometro, Luca Mazzone conquista la medaglia d’argento nella classe H2 di ciclismo alla Paralimpiade di Rio 2016 anche nella gara in linea. Gara condotta dall’inizio alla fine dall’azzurro che insieme allo statunitense William Groulx stacca tutto il gruppo sin dal primo giro. Dopo una lotta equilibrata Groulx arriva al traguardo davanti a tutti superando Mazzone in un arrivo quasi al fotofinish, sul terzo gradino sale invece lo svizzero Tobias Frankhauser dopo aver corso tutta la gara insieme al resto dei finalisti. Rispetto alla cronometro di ieri posizioni invertite con l’americano che conquista l’oro chiudendo in 1:15:23.
L’azzurro si mette subito davanti nel primo giro, dopo il 15esimo chilometro solamente William Groulx tiene la ruota di Mazzone con il tempo di 24:41. Il resto del gruppo apparentemente in affanno paga subito un minuto di distacco, con la contesa per l’oro che è da subito una sfida a 2. Al termine della seconda tornata infatti la tendenza non cambia, anzi, il duo di testa incrementa nettamente il suo vantaggio sul resto del gruppo, che oramai si ritrova a più di 4 minuti di distacco.
A 300 metri dall’arrivo Mazzone sembra poter vincere un altro storico oro, ma lo sprint di Groulx è davvero magnifico e l’italiano è costretto ad accontentarsi del secondo posto.
Le sue parole dopo il bellissimo podio: “È un argento strepitoso con una gara sempre all’attacco. Purtroppo non sono riuscito a staccarlo e lui aveva anche un connazionale in gruppo. Ma comunque sono contentissimo, è un argento che mi sono guadagnato. Spero di fare bene nel team relay di domani”.