Ciclismo

LIVE – Ciclismo, Tre Valli Varesine 2021: aggiornamenti in DIRETTA

Vincenzo Nibali - Foto Twitter

La diretta scritta della Tre Valli Varesine 2021, in scena oggi con tanti corridori di primo piano che affilano i coltelli verso il Giro di Lombardia. Da Nibali a Pogacar passando per Ulissi e Valverde, Varese accoglie tanti campioni per una giornata che si preannuncia spettacolare ma anche funestata dalla pioggia. Sportface vi racconterà la corsa in tempo reale, con gli aggiornamenti live che non vi faranno mancare assolutamente nulla.

Segui il LIVE a partire dalle 11:55

TRE VALLI VARESINE 2021: PERCORSO E ALTIMETRIA

COME VEDERE LA CORSA IN TV E STREAMING

I FAVORITI DELLA VIGILIA


AGGIORNA LA DIRETTA

CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO 

16.57 – Pogacar terzo, Cosnefroy quarto.

16.56 – ALESSANDRO DE MARCHI VINCE LA TRE VALLI VARESINE! SECONDO POSTO PER FORMOLO! BINOMIO AZZURRO.

16.53 – 800 metri al traguardo, vedremo cosa accadrà durante la volata finale. Uno tra De Marchi e Formolo punta realisticamente al trionfo! Attenzione però agli inseguitori.

16.52 – Formolo prova l’allungo, ma viene limitato da uno scatto seguente di De Marchi! Testa a testa italiano a 1.5 km dal termine della Tre Valli Varesine!

16.51 – Scatti di Kron e Pogacar, con Gaudu a replicare. Il vantaggio di De Marchi e Formolo scende vertiginosamente sino a 19”: siamo a 2.5 km dal termine. Vediamo cosa ci riserverà questo folle finale, equilibratissimo!

16.48 – Appena 4 km alla conclusione della Tre Valli Varesine: De Marchi e Formolo tentano di non gettare la spugna, 32” di margine dai pericolosi inseguitori. Occhi puntati su Pogacar e Hirschi, entrambi potenzialmente vittoriosi in fin dei conti.

16.45 – Pogacar, Hirschi, Gaudu, Higuita, Kron, Cosnefroy e Rota tentano di tenere il passo dei due azzurri in testa, i quali però accumulano 25” di vantaggio in discesa. 6 alla traguardo, vige incertezza! La speranza è che uno o entrambi gli azzurri riescano a conquistare il podio!

16.42 – Sforzo lodevole di Pogacar, che riduce ulteriormente il distacco dai fuggitivi: 13”. Intanto De Marchi prova a prendere il largo, affiancato da Formolo. Due azzurri come leader momentanei, il tutto a 7 km dal termine della gara! Finale da non perdere.

16.38 – POSSIBILE SVOLTA! Pogacar si stacca dal gruppo con personalità e prova un pericoloso attacco, a seguirlo Gaudu. Vediamo se la mossa dello sloveno darà i frutti sperati.

16.36 – Vantaggio del gruppo sempre minore, attualmente fermo a 20”. De Marchi prova la fuga in solitaria e tenta di prendere margine sugli altri fuggitivi! Attenzione all’avanzata dell’azzurro, che prova il tutto per tutto in un tratto decisivo, verso la via XXV Aprile.

16.33 – 12 km alla conclusione della Tre Valli Varesine; Uran e Higuita non riescono a tenere il ritmo dei fuggitivi e vengono repentinamente ripresi dal gruppo. Sempre 6 atleti in testa, con Formolo che ha tentato invano di prendere terreno in discesa, appunto senza esito. Gara tutt’ora imprevedibile e intensa, vedremo chi riuscirà ad avere la meglio. Inseguitori a 38” di distacco.

16.28 – Higuita e Uran si frappongono tra i leader e il gruppo di inseguitori, esattamente nel mezzo: tentativo di offrire il tutto per tutto in un finale imprevedibile. Mancano sempre meno km; in testa Formolo, De Marchi, Kron, Oliveira, Paret-Peintre e Rota.

16.25 – 19 km alla fine della storica gara. In testa sei atleti, tra i quali particolari speranze per Formolo, Rota e De Marchi! Attenzione a Higuita e Oliveira, sebbene quest’ultimo non sembrerebbe avere lo smalto giusto per trionfare al termine della gara.

16.20 – 23 km al termine della Tre Valli Varesine 2021: la centesima edizione è alle fasi conclusive e i leader sotto descritti rimangono tali. Grandi speranze per Formolo, mentre gli inseguitori stentano: 30” di distanza. Vedremo chi ne avrà di più per raggiungere la vittoria e rubare lo scettro a Pogacar, qualora possibile.

16.08 – Attacco poderoso di Vlasov in salita, attenzione al russo! A seguirlo Pogacar e Nibali, appena 27” il distacco dai fuggitivi. Sia Latour che Martin riassorbiti dal gruppo. Formolo e gli altri fuggitivi devono prestazione attenzione, quando siamo arrivati a 31 km dal termine della storica gara nel varesotto.

16.00 – Siamo a 35 km dal traguardo; Formolo rimane in testa, ma in buona compagnia; presenti Uran, Rota, Oliveira, De Marchi, Paret-Peintre e Kron. Latour e Martin attualmente a 40” di distanza, mentre ancor più indietro lo sfortunato Pogacar e il nostro Nibali, entrambi a poco più di 1′ dai fuggitivi e in testa al gruppo inseguitore. Finale di gara da vivere.

15.48 – GRAVE IMPREVISTO PER POGACAR! FORATURA! Il ciclista sloveno, assoluto favorito e detentore del titolo, è stato assorbito dal gruppo: gli inseguitori potrebbero presto far la parte dei leoni, considerando l’esigua distanza dai leader rimasti. Vedremo se Pogacar avrà la forza di reagire contro la sorte. Intanto Martin scalpita e sferra un attacco rilevante! Il tutto, arrivati a 40 km dal termine.

15.37 – Quasi 50 km al traguardo, situazione ancora assolutamente in bilico. Mentre Formolo quasi abbandona il gruppo di testa, provato dalle fatiche precedenti, Nibali e Vlasov tentano di puntare a un attacco sui 5 rimasti leader e attualmente in fuga. Pogacar e Wellens farebbero bene a guardarsi le spalle!

15.25 – I leader della prova sono in difficoltà per la progressione ai loro danni degli inseguitori, attualmente a 24” di distacco. Formolo resta tra i fuggitivi, l’azzurro può realisticamente pensare a un’impresa e certamente, in ogni caso, a un ottimo posizionamento. Pogacar non getta la spugna e rimane il favorito per la vittoria finale.

15.05 – Circa 70 km e 4 giri completi al termine della gara; soliti 7 corridori in testa, ma Nibali traina il gruppo inseguitore con il lavoro coeso della Trek-Segafredo: ‘soltanto’ 48” di differenza tra le parti. Finale intenso e con possibili sorprese in vista.

14.50 – Vantaggio di 1’15” dei 7 al comando rispetto agli inseguitori. Si attendono colpi di scena, non impossibili considerando il distacco tutt’altro che incolmabile. Pogacar favorito assoluto per la conquista del secondo titolo consecutivo, dopo l’affermazione del 2019 e lo stop per Coronavirus nel 2020.

14.44 – Definitivamente sorpassato ognuno dei quattro leader precedentemente in fuga! Comandando ben 7 corridori, alla testa dei quali vi sono gli intraprendenti Pogacar e Wellens; presenti Fetter, Formolo, Oliveira, Rota  e Rigoberto Uran (EF Education Nippo). Siamo nei pressi della salita di Montello. Anche Nibali prova a raggiungere il gruppo di testa.

14.24 – Pogacar e Wellens hanno recuperato lo svantaggio dai quattro atleti in testa, riuscendo a lasciarsi dietro inoltre Masotto e Plamond; intanto, però, il gruppo inseguitore è tutt’altro che inerme: Formolo, Oliveira e Uran attaccano a loro volta e tentano di diminuire la distanza dei leader. Masotto sembrerebbe destinato a venir risucchiato dagli atleti dietro di lui. Sin qui nessun guizzo di Nibali.

14.12 – A ridosso della conclusione del terzo giro, Pogacar e Wellens si dirigono verso i quattro di testa con determinazione; distacco sempre minore degli attuali leader in fuga, con lo sloveno e il belga attualmente a 48” di distanza. Situazione in chiara evoluzione, Pogacar vuole riprendere ciò che è suo e dunque riconfermarsi.

13.57 – Quando si chiude il secondo giro del circuito, i quattro leader restano…leader: fuga sin qui indisturbata, ma verso Varese vi saranno certamente delle sorprese da non perdere.

13.42 – Masotto, Holmes, Fetter e Plamond al comando, situazione in stand-by: sempre 3′ di vantaggio, sebbene i km diminuiscano sempre di più. Attesa per le fasi calde della gara, per comprendere la portata della risposta degli inseguitori, in lotta per il rush finale.

13.27 – Mentre il poker di testa continua nella sua avanzata, ricordiamo la partecipazione alla gara di Filippo Ganna, pluripremiato specialista nella specialità ‘cronometro’. Non è chiaro se l’azzurro possa lottare per i vertici, sebbene giocherà certamente le sue carte anche quest’oggi.

13.17 – Situazione stabile e nessun cambiamento sostanziale, i quattro leader producono una pedalata regolare e staccano gli inseguitori di 3′. Attualmente nessuna svolta dalle retrovie, ma attenzione al ritorno di fenomenali interpreti di questo sport; tra questi spicca Pogacar, detentore del titolo.

13.00 – Aumenta considerevolmente il vantaggio dei quattro in testa, superato i 40 km: distacco di 3′ abbondanti. Masotto è l’unico azzurro nel poker al comando, presenti anche Holmes, Fetter e Plamond.

12.43 – Diventano dunque quattro i fuggitivi, al momento distanti oltre 2′ dal gruppo inseguitore. Realisticamente una prima svolta della gara.

12.24 – Masotto e Plamond accelerano il flusso della pedalata, determinati a raggiungere il duo di testa.

12.17 – Prima teorica fuga della Tre Valli Varesine: Holmes e Fetter provano a staccarsi e accumulano rapidamente un vantaggio di 30”. Interessante evoluzione della gara, attualmente però in fase embrionale.

12.15 – Pogacar tra i favoriti, sebbene da attenzionare i vari esponenti del movimento ciclistico italiano e talenti del calibro di Valverde e Geoghegan Hart.

12.07 – Inizia ufficialmente la gara, partiti!

12.00 – I ciclisti si dirigono verso il km 0, grande attesa per le prestazioni degli azzurri, tra i quali figura Vincenzo Nibali, vittorioso in Sicilia recentemente.

11.55 – Buongiorno e benvenuti alla diretta testuale della Tre Valli Varesine 2021, centesima edizione dell’evento.

SportFace