Viareggio Cup

Torneo Viareggio 2017: il regolamento

Viareggio

Tutto pronto per il Torneo di Viareggio 2017. Si parte lunedì 13 marzo con la fase eliminatoria, prima tappa del percorso delle quaranta squadra invitata nella sessantanovesima edizione fino alla finalissima di mercoledì 29 marzo allo Stadio Bresciani. In vista del fischio d’inizio dell’attesa competizione giovanile, esploriamo il regolamento del Torneo di Viareggio.

Possono partecipare tutti i calciatori nati dal 1° gennaio 1998 in poi e che comunque abbiano compiuto il 15° anno di età, ma è permessa la registrazione nella rosa di un massimo di tre fuori quota nati nel 1997.

Le quaranta squadre partecipanti saranno suddivise in dieci gironi, in caso di arrivo a pari punti i criteri seguiti sono i seguenti: scontri diretti; differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti; differenza reti nel totale degli incontri disputati nel girone; maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel Girone; età media più bassa della lista dei calciatori iscritti al torneo; sorteggio.

Nella prima fase, le squadre si incontreranno in gare di sola andata della durata di 90 minuti. Sono permesse al massimo sette sostituzioni, indipendentemente dal ruolo. Nella fase ad eliminazione diretta, le squadre si incontreranno in una gara unica, se questa dovesse finire in pareggio si procederà all’esecuzione dei calci di rigore.

Diverso il discorso nella finale dove, in caso di parità dopo novanta minuti, si svolgeranno prima due tempi supplementari di quindici minuti ciascuno e solo successivamente i tiri dal dischetto.

SportFace