[the_ad id=”10725″]
Dopo la fase a gironi, il Torneo di Viareggio 2017 entra nel vivo con la fase ad eliminazione diretta. La giornata di mercoledì 22 marzo sarà infatti dedicata agli ottavi di finale della 69esima edizione della più importante manifestazione di calcio giovanile, ma vediamo nel dettaglio le otto sfide con le migliori 16 squadre del torneo.
I campioni in carica della Juventus se la vedranno con il Bruges in una sfida dal respiro internazionale. Impegno non facile per i ragazzi di Grosso contro i belgi, primi nel proprio gironi e trascinati da uno dei capocannonieri della competizioni, Bodic, con 4 reti.
Sfida tutta italiana invece ad Altopascio tra Inter e Cagliari. I nerazzurri hanno vinto il proprio girone con due successi e un pareggio e partirà con i favori del pronostico contro i sardi, decimi in campionato nel Girone C.
Dopo aver rischiato l’eliminazione nel match decisivo contro lo Spezia, il Milan proverà a vendicarsi sull’Empoli, giustiziere dei rossoneri nei playoff scudetto della passata edizione e vittorioso ai rigori nella sfida per l’accesso alle Final Eight.
Pronostico invece apparentemente chiuso in Atalanta-Perugia: i bergamaschi, secondi in campionato a sole tre lunghezze dall’Inter, restano favoriti – nonostante l’ampio turnover – contro i grifoncelli passati come ultima migliore seconda nel gruppo B.
Sfida contro i brasiliani dell’Osasco per il Torino. I granata di Coppitelli hanno destato una buona impressione sin qui, accedendo alla fase ad eliminazione diretta come miglior prima del gruppo B. I sudamericani, invece, hanno chiuso la fase a gironi alle spalle dell’Atalanta.
Si giocherà a Sarzana Bologna-Napoli. Gli azzurri superano il proprio girone come primi nonostante soli 5 punti frutto di due pareggi e una vittoria, quest’ultima arrivata grazie al provvidenziale apporto di Leandrinho (assente per infortunio nelle prime due sfide) e autore di una pesantissima doppietta al Bari.
Ben più solido il cammino della Fiorentina con tre vittorie su tre. Per i viola interessante sfida contro il Sassuolo, passato come migliore seconda grazie a due vittorie (tra cui il roboante 3-0 al Psv) e un pareggio.
Completa il quadro il match tra Spal e Belgrano. Al campo “Buon Riposo” di Seravezza, la compagine italiana affronta il club ‘Celeste’, squadra che ha lanciato, tra gli altri, anche l’ex palermitano Franco Vazquez.
IL PROGRAMMA, GLI ORARI E LA DIRETTA TV DEGLI OTTAVI DI FINALE
IL TABELLONE E GLI ACCOPPIAMENTI