Calcio

Coppa Italia Serie C: uragano Moscardelli, al Pisa il derby con il Pontedera

Stadio Garibaldi, Pisa
Stadio Arena Garibaldi - Foto Miguelftorres CC BY-SA 3.0

Allo Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani il Pisa supera il Pontedera con un netto 3-0 e strappa il pass per i quarti di finale della Coppa Italia Serie C 2018/2019. Le reti tutte nella prima frazione di gioco. In grande spolvero Moscardelli, autore di una doppietta.

PRIMO TEMPO – Un Pisa che non sa più vincere (cinque pareggi e due sconfitte nelle ultime sette giornate di campionato) vuole a tutti i costi rialzare la testa e la Coppa sembra l’occasione giusta. A cominciare meglio, però, sono gli ospiti, che dopo appena quattro minuti vanno vicino al gol con un bel colpo di testa di Pinzauti. Gli uomini di D’Angelo riordinano le idee a passano in vantaggio al 9’ con Moscardelli, bravo ad insaccare da pochi passi un ottimo passaggio da parte di Di Quinzio. Il Pontedera tenta spesso con conclusioni dalla distanza che non impensieriscono Gori, ma al 38’ sono ancora i padroni di casa ad andare a segno, ancora con Moscardelli (che torna al gol dopo oltre due mesi), puntuale nella girata su preciso centro di Birindelli. Due minuti più tardi il Pisa chiude i conti: un super Di Quinzio trova libero Minesso, che con un preciso tiro angolato fredda Marinca mandando i suoi a riposo in vantaggio di tre reti.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa Maraia si proietta al campionato e lascia negli spogliatoi Caponi, Vettori e Bendetti, sostituiti da Bardini, Fontanesi e Prete. Il Pisa controlla agevolmente la situazione, facendo girare la sfera con intelligenza. Gli ospiti ci provano prima con un destro alto di Pinzauti dopo nove minuti, poi con Raimo, il cui traversone è troppo lungo per il nuovo entrato Bardini. Cambia qualcosa anche D’Angelo che, fra gli altri, fa esordire il paraguaiano Gamarra al posto di Gucher. Al 24’ Moscardelli sfiora la tripletta con un chirurgico tiro a giro che si stampa sul palo. In un secondo tempo decisamente avaro di emozioni, l’ultimo squillo è del Pisa con Verna, che al 31’ calcia senza trovare lo specchio della porta. Non succede più nulla fino al triplice fischio di Feliciani che proietta il Pisa ai quarti di finale della Coppa Italia Serie C 2018/2019.

SportFace