Continua senza problemi il cammino dell’Italia nelle qualificazioni all’Europeo under 21 di calcio in programma nel 2017 in Polonia. A Waterford la nazionale di Luigi Di Biagio ha superato 4-1 la Repubblica d’Irlanda, bissando il successo per 1-0 ottenuto nella gara d’andata lo sorso 13 ottobre. Con questi tre punti gli azzurrini, che finora hanno ottenuto cinque vittorie e un solo pareggio nel girone 2, salgono a quota 16, ora con quattro punti di vantaggio sulla Slovacchia e ben sei sulla Serbia, che però domani giocherà la sua sesta partita sul campo dell’Andorra e potrebbe tornare a tre lunghezze dall’Italia. A Waterford l’under 21 azzurra ha mostrato però di non dover temere nessuno. Di Biagio lancia dal primo minuto Gianluigi Donnarumma, che a 17 anni e 28 giorni diventa il più giovane esordiente con la maglia azzurra. Dopo un’occasione sprecata da Monachello in apertura, proprio il portiere del Milan è messo alla prova da Charsley, ma risponde presente con reattività. Nulla può invece al 16’, quando è il suo compagno Rosseti a batterlo cercando di rinviare in modo maldestro la punizione battuta dall’Irlanda. L’Italia traballa, due minuti rischia addirittura di subire il raddoppio quando O’Dowda parte solo in contropiede ma poi allarga troppo il sinistro.
[the_ad id=”10728″]
Alla squadra di Gigi Di Biagio, però, non manca il carattere: la reazione è immediata e da quel momento la partita di Waterford diventa un monologo azzurro. Il laziale Cataldi ci prova su punizione e poi con un sinistro dalla distanza, costringendo il portiere avversario Rogers a un grande intervento. Al 28’, però, l’estremo difensore irlandese nulla può sulla fantastica girata al volo di Benassi, che sfrutta al meglio il preciso lancio in profondità di Monachello. Con un ordinato 4-4-2 e qualità tecniche sconosciute ai padroni di casa, costretti ad affidarsi ai lanci lunghi per Wilkinson, l’Italia domina e otto minuti dopo trova il gol del vantaggio: Monachello scappa sul filo del fuorigioco e serve un altro assist perfetto, stavolta per Rosseti che di testa batte ancora Rogers. Per il tris azzurro basta attendere il 14’ della ripresa, quando Romagnoli è bravo ad inserirsi in area con i tempi giusti per sfruttare al meglio gli sviluppi di una punizione e il preciso cross di Barreca. A quel punto l’Irlanda prova a reagire e colleziona alcuni calci d’angolo, Donnarumma deve compiere un grande intervento sul colpo di testa di Darragh Lehinan, ma all’81’ è proprio l’autogol del centrocampista dell’Irlanda a fissare il risultato sul 4-1. L’Italia vince e rafforza il primato del girone 2. Per qualificarsi alla rassegna continentale senza passare dai playoff bisogna vincere il gruppo: martedì prossimo gli azzurrini faranno visita all’Andorra, per fare un altro passo verso Euro 2017 serve un altro successo.
“Non è stata una delle nostre partite più belle, ma siamo soddisfatti perché abbiamo raccolto tre punti importanti”. Questo il commento di Luigi Di Biagio, commissario tecnico della nazionale italiana under 21 di calcio, dopo il successo per 4-1 ottenuto sul campo della Repubblica d’Irlanda nella sesta gara di qualificazione a Euro 2017. “Abbiamo iniziato bene – ha osservato il ct azzurro – ma poi abbiamo sofferto la loro aggressività. Ci hanno messo in difficoltà, abbiamo reagito molto bene e costruito abbastanza anche se ci siamo allungati troppo. Questa squadra sa cosa deve fare: a volte ci riusciamo, altre volte no ma anche quando andiamo sotto nel punteggio non perdiamo il nostro modo di giocare”.