Serie B

Serie B 2022/2023: Coda ribalta la Ternana e regala al Genoa la vetta della classifica

Massimo Coda
Massimo Coda - Foto LiveMedia/Antonio Moniaci

Nel match valido per la decima giornata di Serie B 2022/2023, il Genoa sconfigge la Ternana per 2-1 grazie alla doppietta di Massimo Coda. In uno scontro ad alta quota allo stadio Liberati, a spuntarla sono i ragazzi di Blessin, che s’impongono in rimonta e ribadiscono le proprie intenzioni di promozione diretta. Padroni di casa avanti con Favilli al 44′, ma ripresi dai liguri, che ribaltano la gara nel giro di tre minuti grazie al loro bomber. Il Genoa sale dunque a quota 21 punti, scavalcando la Ternana (ferma a 19) e raggiungendo in vetta alla classifica il Frosinone.

RISULTATI E CLASSIFICA SERIE B

LA PARTITA – Parte meglio il Genoa, che si rende pericoloso in più circostanze e chiama in causa il portiere avversario più volte. Iannarilli, però, risponde presente e tiene a galla i suoi. Con il passare dei minuti la Ternana cresce e si fa vedere dalle parti di Martinez con maggiore insistenza. Al 34′ Partipilo trova il vantaggio, ma la rete viene annullata per una posizione di fuorigioco di Sorensen. Al 41′ è invece Falletti a colpire la traversa, complica la deviazione del portiere Martinez, dopo aver saltato due avversari. Il gol che sblocca la gara arriva invece al 44′ e porta la firma di Andrea Favilli, servito dalla sponda di Cassata e bravo a mettere in rete di testa. Le squadre vanno al riposo sul punteggio di 1-0.

Nella ripresa, il Genoa prova a rendersi pericoloso fin da subito, ma la situazione non accenna a cambiare. Il cronometro continua a scorrere e la Ternana amministra il proprio vantaggio, ma ad un quarto d’ora dal 90′ cambia tutto. Iannarilli è infatti chiamato a salvare su Coda, ma dopo aver deviato il tiro, sulla respinta travolge l’attaccante. Doveri viene richiamato all’on field review ed assegna un rigore ai liguri, che lo stesso Coda trasforma. Neppure due giri di lancette dopo, Coda raccoglie la sponda di Puscas e, dopo aver saltato secco Sorensen, batte Iannarilli per la doppietta personale ed il vantaggio del Genoa. I ragazzi di Lucarelli ci provano nel finale, ma i tre punti restano nelle tasche del Genoa.

SportFace