Serie A

Serie A 2017/2018, Spal-Crotone: le pagelle

Pasquale Schiattarella
Pasquale Schiattarella, Spal 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara, lo scontro salvezza del campionato di Serie A 2017/2018 tra Spal e Crotone termina col punteggio di 1-1. Dopo un buon avvio del Crotone, la Spal prende in mano le redini del gioco costringendo la squadra ospite a difendersi per tutto il primo tempo. Le principali azioni da gol provengono dai calci da fermo, soprattutto i corner, dove la compagine di casa si rende spesso pericolosa. Il Crotone invece, pensa a coprirsi in difesa e a sorprendere gli avversari in contropiede. Passa in vantaggio meritatamente la Spal al 40′ con il gol del neo entrato Paloschi.
Nella ripresa il Crotone prende coraggio ed entra più aggressivo in campo, trovando al 59′ il gol dell’ 1-1 con Simy. La partita termina con un pareggio che sta stretto alla Spal, visto l’ottimo primo tempo disputato. Per il Crotone invece, è un buon punto ottenuto in trasferta.

SPAL (3-5-2):

Gomis 6
Reagisce bene subito in avvio di partita su una conclusione pericolosa di Mandragora. E Si ripete ad inizio ripresa su un tiro di Tonev. Può poco sul gol di Simy.
Salamon 5,5
Troppo superficiale in marcatura su Simy, che di fatto concede all’attaccante la possibilità di tirare facilmente in porta e di siglare il gol del pareggio
Vicari 6
Non si fa mai superare in marcatura dagli attaccanti ospiti.
Felipe 6
Giocatore d’esperienza. Preciso e ordinato nel reparto difensivo.
Lazzari 7
Una spina nel fianco per la difesa del Crotone. Con la sua velocità e con i suoi cross dalla fascia destra è spesso pericoloso.
Schiattarella 6
Buona prova in fase d’interdizione a centrocampo.
Viviani 6,5
Partita ordinata in fase d’impostazione.
Mora 6,5
Prova di sostanza per il capitano della Spal, che è ordinato in fase difensiva e propositivo in quella offensiva. Nella ripresa cala d’intensità come tutta la Spal. (dal 72′ Rizzo s.v)
Costa 6
Buona prova dell’esterno sinistro che approfitta degli spazi a lui concessi per proporsi in zona offensiva. ( dall’84’ Mattiello s.v)
Antenucci 7
Grande partita per l’attaccante, che tiene in asso la difesa amaranto per tutta la partita. Si intende bene con il suo compagno di reparto. Sfiora il gol nel primo tempo, con una conclusione al volo che termina di poco a lato nella porta. In occasione del gol offre l’assist vincente a Paloschi.
Borriello 6
Gioca con molto esperienza, offrendo ottime sponde per i suoi compagni e facendosi trovare pronto in area di rigore. Costretto ad uscire prematuramente dal campo, per un infortunio muscolare. (dal 28′ Paloschi 6,5) Entra e lascia subito il segno con un gol da vero attaccante, facendosi trovare pronto nel tap-in sulla conclusione di Antenucci.
All. Semplici 6
La sua squadra domina tutto il primo tempo. Azzecca la sostituzione dell’infortunato Borriello, mandando in campo Paloschi che lo ripaga con i gol dell’1-0.

CROTONE (4-4-2):

Cordaz 7
Inoperoso per tutto il primo tempo. Non può nulla sul gol dell’1-0 di Paloschi. Miracoloso all’85’ sui due tentativi ravvicinati di Antenucci e poi Paloschi, che consentono alla sua squadra di mantenere il pareggio.
Sampirisi 5,5
Soffre dal suo lato le discese della squadra avversaria, che fatica a contenerle. (dal 82′ Simic s.v)
Ajeti 5,5
Prova non sufficiente per il centrale albanese, che è poco efficace in marcatura.
Ceccherini 5,5
Si trova in difficoltà come tutto il reparto difensivo amaranto.
Martella 5,5
Dalla sua parte deve fare i conti con un cliente scomodo come Lazzari. Nel secondo tempo però riesce ad essere più preciso ed efficace in marcatura.
Rohden 5,5
Partita difficile per lui, che soffre in fase difensiva l’aggressività della compagine avversaria, in particolare fatica in marcatura su Mora. (dal 70′ Faraoni 5,5) Un po’ troppo falloso e impreciso.
Barberis 6,5
Uno dei migliori del Crotone. Pericoloso in attacco con due belle conclusioni da fuori. Difensivamente combatte e lotta in mezzo al campo.
Mandragora 6,5
Insidioso anche lui sulle conclusioni da fuori. Gioca bene in entrambe le fasi di gioco.
Stoian 6
Avrebbe le qualità per creare superiorità numerica in attacco, tuttavia non riesce ad incidere sulla partita nel primo tempo. Nella ripresa entro con un altro piglio, facendosi vedere prima con una conclusione insidiosa, poi offrendo l’assist del gol a Simy.
Nalini 5
Si vede poco e quando ha la possibilità di giocare la palla è troppo impreciso e frettoloso.
Simy 6,5
Gioca spalle alla porta a servizio dei suoi compagni di squadra, nonostante ciò, vista la sua stazza fisica è talvolta macchinoso nei movimenti e impreciso. Nella ripresa tuttavia, entra con un piglio diverso in campo e sigla il gol del pareggio.
All. Nicola 6
La sua squadra nel primo tempo soffre molto, trovando pochi spazi per ripartire e soprattutto pochi movimenti delle due punte. Nel secondo tempo tuttavia, il Crotone inizia molto più motivato e aggressivo trovando la via del pareggio con Simy, schierato a sorpresa al fianco di Nalini.

SportFace