Serie A

Serie A 2017/2018, Benevento-Inter 1-2: le pagelle della settima giornata

Vecino, Perisic e Borja Valero
Vecino, Perisic e Borja Valero - Foto Antonio Fraioli

Vittoria di misura per l’Inter su un ottimo Benevento nella settima giornata di Serie A. Gli stregoni provano a dire la loro per tutto il match nonostante l’inferiorità tecnica. Decisivo Marcelo Brozovic con una doppietta nel giro di pochi minuti. D’Alessandro accorcia le distanze a fine primo tempo. Nella ripresa la partita rimane inizialmente equilibrata mentre nel finale è l’Inter ad avere la supremazia territoriale e procurarsi diverse occasioni, poi non sfruttate.

BENEVENTO

Belec 6

La punizione di Brozovic è sul suo palo, anche se in sua discolpa si può dire che è precisa come poche. Nega l’1-3 a Perisic con una gran parata.

Venuti 6

Prova a dire la sua in fase offensiva, mentre nella sua metà campo deve sudare sette camicie contro gli attaccanti neroazzurri. Tiene comunque Perisic in modo più che accettabile

Djimsiti 5

Il più sofferente dei difensori di casa. Fatica nella marcatura di Icardi, che lo manda in confusione con i movimenti a uscire dall’area.

Costa 5.5

Partita difficile per lui. Gli avversari si muovono molto di più rispetto alle scorse partite

Letizia 6.5

Dalla sua parte è difficile passare, infatti l’Inter spinge soprattutto sul lato opposto.

Lombardi 6

Equilibrato il duello con un non perfetto Nagatomo, anche se il giapponese lo tiene alla larga dall’area. Serve qualche cross niente male, reso inoffensivo dai centrali neroazzurri (dal 27′ s.t. Parigini sv).

Viola 6

Fatica soprattutto in avvio in fase di copertura, anche se smista ottimi palloni per tutta la prima frazione. Vince qualche duello in più nella ripresa quando l’Inter perde lucidità a centrocampo (dal 40′ s.t. Lazaar sv)

Cataldi 6

Come Viola migliora nella ripresa, anche negli inserimenti sul centrodestra che creano densità al limite dell’area ospite.

Memushaj 6.5

Il più dinamico fra i tre centrocampisti giallorossi, fa avanzare la squadra con le sue sgroppate palla al piede. Colpisce una traversa pericolosissima prima della mezz’ora (dal 21′ s.t. Chibsah 5.5 Usa soprattutto la forza fisica, ma perde diversi palloni in mezzo al campo).

D’Alessandro 6.5

Marcato strettamente da D’Ambrosio, trova spazio col passare dei minuti. Accorcia le distanze prima dell’intervallo bruciando i difensori avversari. Colpisce un palo nella ripresa quando ancora una volta era stato lasciato solo.

Iemmello 6

Fatica, soprattutto in avvio, a trovare spazi in area. Serve a D’Alessandro l’assist per l’1-2.

All. Baroni 6

I padroni di casa giocano con carattere e coraggio per tutto il match, approfittando di ogni calo di concentrazione avversario. La classifica dice però ancora zero nei punti fatti, con una situazione che a inizio ottobre è già decisamente allarmante.

INTER

Handanovic 6

Nega la rete a D’Alessandro intorno alla mezz’ora. Non esce benissimo sulla rete di D’Alessandro ma non sono sue le principali colpe.

D’Ambrosio 6

GIoca molto alto, e forse anche per questo lascia un po’ troppo spazio a D’Alessandro.

Skriniar 6.5

Altra bella prestazione dell’ex Sampdoria. Bravo in marcatura e ad uscire dalla propria area palla al piede, portando superiorità in mediana.

Miranda 6.5

Marca stretto Iemmello e gli lascia pochi spazi. Cala come tutta la squadra tra la fine del primo tempo e il primo quarto d’ora della ripresa, mentre per il resto gioca un’altra bella gara dopo l’ottima prova di una settimana fa.

Nagatomo 5.5

Non sempre sicuro palla al piede, come quando rischia di mandare in porta Iemmello con un retropassaggio horror (dal 40′ s.t. Dalbert sv).

Vecino 6

Qualche passaggio lungo non precisissimo, ma per il resto una prestazione sufficiente.

Borja Valero 6

Come sempre preciso nei passaggi come pochi nel suo ruolo, anche se è poco determinante in fase offensiva (dal 33′ s.t. Gagliardini sv).

Candreva 6.5

Si muove per tutta la trequarti in orizzontale. Suo l’assist per Brozovic dalla sinistra (dal 7′ s.t. Joao Mario 6.5 Bene il lavoro fra le linee sulla trequarti, pericoloso soprattutto negli ultimi dieci minuti).

Brozovic 7.5

Inserimento perfetto nella rete dello 0-1, punizione angolatissima (procurata da lui) per il raddoppio.

Perisic 6.5

Fa il suo ma non riesce a rendersi pericoloso in area, grazie alla stretta marcatura di Venuti. Migliora nel secondo tempo, quando si sposta più al centro e mette in difficoltà i difensori avversari al limite dell’area.

Icardi 6.5

Anche lui, come i suoi compagni, si muove più rispetto al solito. Più utile alla manovra e più coinvolto in essa, trova il gol solo quando si trovava in posizione di fuorigioco. Buona partita in cui manca però la rete.

All. Spalletti 6.5

I suoi calano di ritmo in fasi determinanti e rischiano qualche volta di troppo, è vero, ma bisogna evidenziare come il gioco stavolta sia stato più fluido, grazie ai continui scambi fra Candreva e Perisic, alla fantasia di Brozovic e ai movimenti di Icardi, coinvolto poco nei match passati. Prova superata, ma saranno Milan e Inter a verificare i miglioramenti dei neroazzurri.

SportFace