[the_ad id=”10725″]
Dopo un buon inizio di campionato, il Chievo ospita la Fiorentina guardandola dall’alto dei propri otto punti in classifica contro i sette dei viola. Per la settima giornata di Serie A, al Bentegodi va in scena un match molto importante soprattutto per gli ospiti, che non possono più permettersi passi falsi (mezzi o interi che siano) se vogliono restare ancorati al treno europeo. I ragazzi di Maran, invece, arrivano a questo appuntamento con la consapevolezza di poter fare bene e di non avere particolari pressioni, se non quella di trovare la prima vittoria stagionale in casa dopo una sconfitta e un pareggio. Pioli chiede ai suoi uno sforzo particolare quest’oggi in quello che comunque è storicamente un campo amico dei toscani.
LA CRONACA – Primo tempo assolutamente equilibrato: inizio scoppiettante per la Fiorentina, che passa in vantaggio dopo pochissimi minuti con una zuccata di testa del Cholito Giovanni Simeone. Qualche giro di lancetta dopo è già 1-1, ed è un altro argentino a depositare in rete da mezzo metro, si tratta del Pata Lucas Castro che è abile a raccogliere un pallone spiovente sul secondo palo. Nel secondo tempo lo stesso Castro trova addirittura la doppietta personale con un gran colpo di testa: è 2-1 finale, gioisce il Chievo, altro stop per la Fiorentina.
Ecco di seguito le pagelle di Chievo-Fiorentina 2-1:
CHIEVO (4-3-1-2)
Sorrentino 6.5 Miracolo su Simeone nel primo tempo, non può nulla sul gol subito dal Cholito.
Tomovic 5 Molto disattento e impreciso in fase difensiva, spinge abbastanza sulla fascia destra ma con grandissima confusione. (DePaoli sv)
Dainelli 5.5 Prova a contenere gli attaccanti avversari, a volte riesce bene, altre volte patisce la maggior velocità .
Gamberini 6 Sempre attento nei duelli aerei, soffre di tanto in tanto l’abilità negli spazi stretti degli avversari. (Cesar 5.5 Entra in campo con troppo nervosismo)
Cacciatore 6.5 Buona partita del terzino clivense, prima a sinistra, poi spostato a destra.
Castro 7.5 Doppietta con due reti da attaccante più che da centrocampista, come sempre unisce quantità e qualità e si dimostra ancora una volta uno dei leader di questa squadra.
Radovanovic 6 Prestazione lineare in fase di impostazione.
Hetemaj 6.5 Buona partita a tutto campo del solito generosissimo finlandese, suo l’assist per uno dei due gol del Pata.
Birsa 6.5 Non ispiratissimo, nel primo tempo chiede un rigore dopo uno slalom gigante sulla trequarti fino all’area di rigore. Poi serve un assist perfetto per Castro. (Bastien 6 Entra bene in partita)
Pucciarelli 6.5 Molto vivace per tutta la partita, svaria su tutto l’attacco fino a quando non riesce materialmente a farcela e rifiata un po’ nel finale.
Inglese 5.5 Corpo estraneo oggi in attacco, passo indietro rispetto alle precedenti ottime prestazioni.
All. Maran 6.5 I suoi giocano a memoria, grande prestazione ancora una volta, e stavolta arriva anche il successo, il secondo di fila: 11 punti in 7 partite, grande avvio dei veronesi.
FIORENTINA (4-2-3-1)
Sportiello 6 Nulla da fare sui due gol, la difesa non lo aiuta.
Gaspar 5 Brutta prestazione del terzino destro, sempre fuori fase e preso d’infilata dagli avversari.
Pezzella 5.5 Dopo un buon avvio, alla distanza cala il suo rendimento ed è meno reattivo in marcatura.
Astori 5 Molto male oggi il centrale della Nazionale, che ha qualche colpa sui gol clivensi.
Biraghi 4.5 Prestazione imbarazzante del terzino ex Pescara, che oltre a sbagliare tanto in fase difensiva, spreca clamorosamente due importantissime punizioni dal limite calciandole malissimo.
Badelj 5 Male il regista croato, non riesce a dettare i tempi.
Veretout 6 Uno dei meno peggio al Bentegodi, ma non basta il suo dinamismo per evitare questa sconfitta.
Chiesa 6 Non benissimo oggi il talentuoso esterno della Viola, che esce subito in avvio di ripresa. (Gil Dias 6.5 Molto vivace, salta spesso l’uomo e prova a creare pericoli sulla fascia destra)
Benassi 5.5 Non è il suo ruolo quello del trequartista e si vede: sbaglia spesso i tempi delle giocate. (Babacar sv)
Thereau 6 Serve l’assist per il momentaneo gol del vantaggio, poi scompare però dal campo. (Saponara 5.5 Combina poco o nulla dal suo ingresso in campo)
Simeone 6.5 Segna un gol, ne sbaglia due più o meno clamorosi: tutto sommato è uno dei pochi fari nel buio.
All. Pioli 5 La sua squadra non è cinica e non riesce a gestire il vantaggio, altra sconfitta pesante che rischia di mettere in gran salita la strada per la corsa all’Europa League.