Serie A

Serie A 2017/2018, Napoli-Sassuolo 3-1: le pagelle

Dries Mertens
Dries Mertens - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle e la cronaca di Napoli-Sassuolo, che termina col risultato finale di 3-1 in favore dei partenopei. Al San Paolo campani ed emiliani in campo per l’11a giornata di Serie A 2017/2018. I padroni di casa devono rispondere a Juventus e Lazio, che vincendo negli anticipi hanno agganciato in vetta la squadra guidata da Maurizio Sarri. L’ideale per gli azzurri sarebbe una partita abbastanza riposante e indirizzata fin da subito, ma i ragazzi di Bucchi hanno l’acqua alla gola, perchè i punti in classifica sono pochi e la panchina del tecnico, che tra l’altro è un ex, è un po’ traballante. Fischia il figlio d’arte Luca Pairetto di Nichelino, calcio d’inizio alle ore 15.

LA CRONACA – Inizio col piede sull’acceleratore per i partenopei, che provano subito a chiudere la pratica. Dieci minuti di grande calcio degli azzurri, ma la prima grande occasione è per il Sassuolo, che coglie una traversa da punizione con Sensi. Pochi minuti dopo, però, lo stesso regista emiliano commette una leggerezza imperdonabile che manda in porta Allan per il gol del vantaggio Napoli. I neroverdi non si perdono d’animo e riagguantano il pareggio con un colpo di testa preciso di Falcinelli, al primo gol in campionato, poi a un minuto dalla fine della prima frazione Callejon calcia un tiro dalla bandierina che termina direttamente in rete dopo un mezzo pasticcio di Consigli sul tentativo di deviazione di Insigne. Nel secondo tempo ci pensa Mertens a chiudere i giochi, nonostante il secondo palo colpito dagli ospiti.
Ecco di seguito le pagelle di Napoli-Sassuolo 3-1:

NAPOLI (4-3-3)

Reina 5.5
Poco reattivo in occasione del gol neroverde, non tanti altri i pericoli dalle sue parti.

Maggio 6.5
Buona spinta sulla corsia destra, non fa rimpiangere Hysaj, tenuto in ghiaccio per la Champions.

Albiol 5
Si perde completamente Falcinelli e lo lascia segnare indisturbato di testa, per il resto nessun altro errore e alcune buone chiusure, ma non basta a cancellare il suo errore.

Chiriches 5.5 
Non si può certo dire che il compagno di reparto sia stato impeccabile, stende Falcinelli al limite e rischia di causare un rigore poi trasformato in punizione dall’intervento Var.

Ghoulam 6.5
Come sempre scatenato in fase offensiva, tantissimi cross, dialogo continuo con Insigne e un palo clamoroso al volo colpito nel primo tempo.

Allan 7
Ha il grande merito di scippare il pallone a Sensi e di segnare il gol che sblocca la partita, gli si perdonano alcuni errori di misura.

Jorginho 6.5
Perfetto metronomo lì a centrocampo, ogni pallone gira dai suoi piedi con grande velocità e precisione. Quello del Napoli, purtroppo, è l’unico azzurro che vestirà dopo la risposta positiva.

Hamsik 6
Alcune belle giocate, come sempre però va un po’ a sprazzi e poi esce al solito intorno al 65′. (Zielinski 5.5 Non entra benissimo in partita, combina due pasticci e prende anche un giallo evitabile, poi colpisce un doppio palo con un tiro)

Callejon 7
Segna (involontariamente) da calcio d’angolo, corre tanto e crea pericoli sulla destra: perfetto. (Rog sv)

Mertens 7
Decimo gol in campionato per lui, la rete della sicurezza oggi, per nulla spettacolare ma importantissima.

Insigne 6.5
Propizia il gol di Callejon dalla bandierina con una sua deviazione mancata, tocca tutti i palloni in fase offensiva e crea tanti pericoli, stranamente impreciso in fase di conclusione però. (Giaccherini sv)

SASSUOLO (4-3-3)

Consigli 5
Molto insicuro in occasione del secondo gol, reattivo in altre circostanze: non benissimo insomma.

Gazzola 5
E’ lui a far passare il pallone da calcio d’angolo costringendo Consigli a deviarlo nella propria porta, per il resto poco propositivo in fase offensiva.

Cannavaro 5.5
Contro la sua ex squadra prova a reggere l’urto di avversari veloci, ma va in difficoltà.

Acerbi 5.5
Come il compagno di reparto, non sono certo Mertens e Callejon gli avversari più facili da marcare per un difensore con le sue caratteristiche, ma prova a disimpegnarsi al meglio, senza troppo successo.

Peluso 5
Partita anonima del terzino ex Juve, timido in fase offensiva e in sofferenza su Callejon e Maggio.

Mazzitelli 5
Tocca pochi palloni, si fa vedere pochissimo e viene giustamente sostituito nel secondo tempo. (Pierini sv)

Sensi 4
Gioca una buona partita in fase di impostazione, ma è proprio lui a far crollare le speranze dei suoi perdendo un pallone sanguinoso al limite dell’area, probabilmente per eccesso di confidenza. Errore gravissimo per il giovane regista neroverde.

Cassata 5.5
Tanta personalità, uno sfortunato palo nella ripresa e un po’ di irruenza di troppo: può trovare spazio nelle prossime partite, non era certo il San Paolo il banco di prova per lui.

Politano 6 Abbastanza vivace lì davanti, mette in difficoltà di tanto in tanto Ghoulam e Chiriches, che però reggono l’urto e lo limitano.

Falcinelli 6.5 Un bel gol di testa facilitato dalla marcatura troppo leggera di Albiol, buon viatico in vista dei prossimi impegni. (Scamacca sv)

Ragusa 5 Mandato in campo al posto dell’infortunato Berardi, combina pochissimo e viene rispedito in panchina da Bucchi. (Missiroli 5.5)

SportFace