Serie A

Serie A 2017/2018, Udinese-Atalanta 2-1: le pagelle

Etrit Berisha - Foto Antonio Fraioli

Alla Dacia Arena di Udine, il match valevole per l’undicesima giornata di Serie A 2017/18, tra Udinese e Atalanta termina col punteggio di 2-1.

Partita molto piacevole in avvio e giocata subito a ritmi alti da entrambe le squadre. Sblocca il match l’Atalanta al 29′ minuto, con un bel tiro in diagonale di Kurtic, dopo il preciso passaggio di Toloi. Per il giocatore sloveno si tratta del secondo gol di fila, dopo la marcatura siglata con l’Hellas Verona nello scorso turno. L’Udinese, però non molla e trova il gol del pareggio al termine del primo tempo, con il rigore calciato da De Paul.
Nella ripresa l’Udinese mescola le carte a metà campo, facendo avvicinare Barak maggiormente agli attaccanti. Si rivela una scelta azzeccata, in quanto è lo stesso giocatore ceco a realizzare la rete del 2-1. L’Atalanta avrebbe l’occasione di pareggiare i conti, ma si vede parare un rigore, calciato in maniera non ottimale da Cristante, da Bizzarri.
Udinese che ottiene quindi tre punti d’oro contro un’avversaria insidiosa.
UDINESE (4-3-3)

Bizzarri 7,5

E’ lui l’eroe di giornata che, parando il rigore a Cristante, regala tre punti fondamentali alla sua squadra.

Larsen 6

Difensivamente ha un avversario insidioso come Spinazzola da marcare, tuttavia col passare del tempo prende le misure in marcatura e aumenta il proprio raggio d’azione anche in attacco.

Nuytinck 6,5

Prestazione di grande fisicità per il centrale, che argina bene gli attacchi avversari.

Danilo 7

Prova ordinata per il centrale brasiliano, che si rende pericoloso nella prima frazione, con un tiro insidioso dalla distanza respinto da Berisha. Prodigioso nel murare una conclusione destinata in rete allo scadere della partita.

Adnan 6,5

Sfiora nel primo tempo il gol del pareggio, dopo una bellissima conclusione da fuori area. Sale di prestazione col passare della partita.

Barak 7

Dopo un primo tempo in ombra, si sblocca nella ripresa, portando i suoi in vantaggio per 2-1, segnando con una conclusione precisa dal limite dell’area.

Behrami 6,5

Prestazione di grande sostanza per il centrocampista svizzero, nonostante la sua propensione difensiva, si rende pericoloso anche con alcuni inserimenti in zona gol. ( dal 78′ Widmer s.v)

Fofana 5

Presenza molto fisica in mezzo al campo, anche se in molte occasioni è troppo impreciso oppure lento nel fare ripartire la squadra. (dal 56′ Matos s.v)

De Paul 7

Si divora il gol del possibile pareggio, nel primo tempo, tirando troppo debolmente verso la porta. Si riscatta però poco dopo, realizzando magistralmente il rigore dell’1-1.

Maxi Lopez 6

Gioca spalle alla porta molto profondo, così da essere un riferimento centrale per i propri compagni. Inoltre, grazie alla sua esperienza è abile nel far salire la sua squadra.

Ingelsson 6

Debutto positivo, per il giovane svedese, che fa intravedere alcuni buoni movimenti. Può senza dubbio migliorare ancora. (dal 61′ Hallfredsson s.v)

All. Delneri 6,5

Dopo un primo tempo cominciato in salita, nella seconda frazione, opera alcuni cambi nella zona in cui aveva sofferto di più, cioè a centrocampo. Scelta che si rivela azzeccata, in quanto la sua squadra soffre di meno e trova anche il gol dell’ 2-1.

 

ATALANTA (3-4-3)

Berisha 6

Salva la sua squadra nel primo tempo, con una grande parata sul tiro di De Paul. Tuttavia può poco sul rigore segnato dallo stesso giocatore spagnolo. Incolpevole sul gol di Barak

Toloi 6

Partecipa costantemente anche alla fase d’impostazione della squadra, dimostrando delle buone doti tecniche. Non a caso offre un assist al bacio a Kurtic nel gol dell’1-0.

Caldara 6,5

Gioca come un veterano, trasmettendo grande sicurezza al reparto e intervenendo nei contrasti in maniera precisa.

Masiello 6

Commette pochi errori in difesa ed è sempre attento in chiusura.

Castagne 6

L’ex Genk parte forte, rendendosi pericoloso con alcune progressioni palle al piede sulla fascia destra.

De Roon 6

Prova solida per il centrocampista olandese, grazie alla sua fisicità aiuta molto la difesa. (dal 46′ Freuler 5,5) Entra per dare maggiore supporto alla manovra offensiva. Ma non riesce ad incidere molto.

Cristante 4

Nel primo tempo si nasconde, giocando a livelli più bassi di come ci ha abituato quest’anno. Come se non bastasse sbaglia il rigore che avrebbe sancito il pareggio. Prestazione da dimenticare.

Spinazzola 6

Puntuale e propositivo in fase di spinta sulla fascia sinistra. Ingenuo nel commettere il fallo di mano, che provoca il rigore dell’Udinese.

Kurtic 6,5

Giocatore fondamentale per gli equilibri di questa squadra. Segna il gol del vantaggio bergamasco, dopo un ottimo inserimento alle spalle dei difensori avversari. Oltre a ciò ripiega spesso in difesa per dare una mano ai propri compagni.

Petagna 5,5

Prova di grande generosità per l’attaccante italiano, che si trova spesso a fare a spallate con i difensori avversari. Tuttavia manca di lucidità davanti alla porta. (dal 71′ Vido s.v)

Ilicic 6

Schierato a sorpresa, visto l’infortunio di Gomez. Si dimostra sin dai primi minuti molto attivo. Gioca infatti leggermente dietro la punta, ed è così libero di spaziare per tutto il campo. Passano dai suoi piedi praticamente tutte le azioni della sua squadra. Tuttavia cala di rendimento alla distanza. ( dal 73′ Orsolini s.v)

All. Gasperini 6

Parte bene la sua squadra, che tuttavia nel secondo tempo si spegne, subendo il sorpasso degli avversari. Si fa sentire davanti, l’assenza pesante di Gomez.

SportFace