Serie A

Serie A 2017-18, Milan-Bologna 2-1: le pagelle

Gennaro Gattuso in panchina
Gennaro Gattuso - Foto Antonio Fraioli

A San Siro il Milan vince contro il Bologna di Donadoni per 2-1. Inizia bene il Milan che dopo dieci minuti trova la rete del vantaggio con il secondo gol in questo campionato di Jack Bonaventura. Dopo sedici minuti, il giovane cresciuto nella cantera del Milan, Verdi, in area controlla e segna il gol del pareggio. Nel momento di difficoltà del Milan, c’è ancora Bonaventura, che mette a segno il 2-1 ed è così autore di una doppietta personale.

MILAN

Donnarumma G. 6,5

Non ci può arrivare sul tiro di Verdi. Salva il risultato con un’ottima parata su Taider.

Abate 6

In fase difensiva ha qualche difficoltà a tenere un giovane scattante come Verdi. Tuttavia è bravo a dare supporto a Suso nelle azioni d’attacco. (58’ Cutrone 6: a sorpresa esce Abate ed entra il giovane centroavanti. Quando entra, c’è sempre una scossa.)

Musacchio 5,5

In occasione del pareggio del Bologna, si fa saltare troppo facilmente da Destro. Cresce con il passare dei minuti, ma non da raggiungere la sufficienza.

Bonucci 6,5

Se la difesa a quattro è stata poco utilizzata da Montella era per valorizzare le qualità da regista difensivo di Bonucci. Smentisce tale idea con una buona prestazione, sia a livello difensivo sia in fase di impostazione con lanci lunghi a cercare Kalinic

Rodriguez 6

Vale come Abate, ma il suo cliente scomodo è un giocatore d’esperienza come Palacio.

Kessie 6

Quando prende e porta palla, è fisicamente impossibile fermarlo. Incostante nei novanta minuti, ma a livello fisico c’è.

Montolivo 7

Montolivo contro Destro: il centrocampista si sacrifica per contenere l’attaccante, mentre l’attaccante viene messo da Donadoni come marcatore fisso del centrocampista per ostacolare l’inizio dell’azione. Infatti al ventesimo si immola come un difensore per salvare un’ottima occasione dell’attaccante.

Bonaventura 7,5

È lui l’autore del gol che blocca il match, anche se c’è un piccola deviazione del difensore del Bologna. Gol tutto suo invece il secondo, quello che nel momento di difficoltà è sempre presente. È il migliore in campo.

Suso 5,5

Gioca un primo tempo altalenante: buone giocate oppure scelte sbagliate. Una partita non all’altezza per lo spagnolo.

Kalinic 5,5

Bravo a fare da sponda per il primo gol rossonero. Per il resto però fatica a controllare la palla per fare sponda sugli esterni rossoneri. (67’ Andre Silva 5,5: si vede poco e ha comunque poco tempo per incidere.)

Borini 6,5

Finalmente viene liberato dai compiti difensivi, essendo schierato come terzo d’attacco. Fa una buona gara, ma si accentra poco per le soluzioni da fuori area. Fornisce l’assist per il secondo gol di Bonaventura. Torna però a fare il lavoro difensivo quando entra Cutrone. (81’ Calabria s.v.)

All. Gattuso 6

Torna alla difesa a quattro causa espulsione di Romagnoli. Chiede tanto pressing ai suoi giocatori, soprattutto agli attaccanti. Una buona gara dei suoi, anche se ci sono grosse lacune difensive.

BOLOGNA

Mirante 5,5

La deviazione non gli permette di parare il tiro di Bonaventura. Sul colpa di testa del secondo gol del Milan, non può nulla.

Torosidis

Dopo due minuti toglie le castagne dal fuoco mettendo in calcio d’angolo un bel cross di Abate. Si ripete due volte in due diagonali, questa volta entrambe su Bonaventura. Peccato che il secondo gol sia colpa sua: Bonaventura gli salta sulle spalle e lo anticipa.

González 5,5

Bene su Kalinic, meno sui centrocampisti che si inseriscono. Infatti lascia solo Bonaventura in occasione dell’1-0.

Helander 6

Si comporta bene nel marcare stretto Kalanic e anticipare sui palloni lunghi che arrivano al croato.

Masina 6

Gioca una buona partita, aiutato da un Suso non in particolare forma. Quando però il Bologna attacca in contropiede, è bravo a spingere insieme agli attaccanti. (82’ Petkovic s.v.)

Nagy 5,5

Sostituisce lo squalificato Poli, ennesimo ex della gara. Bonaventura è scatenato e Borini è bravo a sfuggire alla marcatura. Esce per dare energie fresche alla formazione di Donadoni. (63’ Taider 6: prova, essendo smarcato in area, a beffare Donnarumma, ma non ce la fa.)

Pulgar 5,5

Il centrale di centrocampo spesso arretra per aiutare la difesa a fermare le incursioni di Bonaventura e Kessie. È una partita di sacrificio.

Donsah 5,5

Una partita fisica, dedita a fermare in tutti modi uno scatenato Kessie. Fa bene il suo compito, anche se potrebbe fare di più.

Verdi 6,5

Il ragazzo cresciuto nel Milan controlla e calcia alla perfezione e regala il pareggio al Bologna. Ma corre sempre e non spreca i contropiedi della squadra. Un giovane che vale davvero.

Destro 6

Uno degli ex della gara salta Musacchio e serve un ottimo assist al suo compagno Verdi. Un buon primo tempo, ma non si comporta altrettanto bene alla ripresa.

Palacio 5,5

Conosce ogni zolla di San Siro per le sue cinque stagioni all’Inter. Ripiega spesso in fase difensiva per il raddoppio sull’esterno del Milan. Nel secondo tempo cala, anche a causa di un problema fisico. (71’ Okwonkwo 5,5: la sua velocità potrebbe dare problemi alla difesa rossonera.)

All. Donadoni 5,5

È il vero ex di questo match, con il coro a lui dedicato dalla Curva Sud. Ferma l’azione avversaria bloccando Montolivo e cerca la rete con contropiedi dei tre attaccanti.

SportFace