In Evidenza

Serie A, 11ª giornata: le pagelle di Juventus-Napoli 2-1

Leonardo Bonucci - Juventus 2015/2016 - fotomenis.it

Allo Juventus Stadium si sono sfidate la prima della classe e la sua diretta antagonista. Il match tra Juventus e Napoli, che può dirci già molto sulla sfida scudetto, è terminato 2-1 per i padroni di casa. E’ proprio la rete di Higuain a decidere la gara e a mantenere il Napoli a meno 7 in classifica.

JUVENTUS

Buffon 6
Nulla di straordinario per lui. Non può nulla sulla rete di Callejon.

Barzagli 7
Il difensore che ogni tecnico vorrebbe in squadra. Costruisce un vero e proprio muro davanti a Buffon. Non si lascia mai sorprendere, sono essenziali le sue chiusure sulle riptartenze degli esterni campani. Indispensabile.

Bonucci 7
Continua il trend dei difensori bianconeri che vanno in gol: al 50′ è proprio lui, infatti, a sbloccare una gara finora prettamente tattica. Il gol è la ciliegina sulla torta che va a coronare la buona prestazione che gli ha permesso di essere uno dei protagonisti del match. Tenace.

Chiellini 6
O le gambe o la palla, lui non fa distizione e pur di ostacolare la manovra avversaria prende tutto il pacchetto, guadagnandosi l’ammonizione dopo soli 20 minuti di gioco. Come al solito è onnipresente nelle occasioni su palle inattive. Sfortunato dal momento che prima dello scadere del primo tempo è costretto ad accomodarsi in panchina per un serio problema muscolare. ( 38′ Cuadrado 6 Entra bene in partita)

Lichtsteiner 5.5
Nonostante sia stato poco preciso in alcune occasioni, è fondamentale in fase difensiva, soprattutto nel secondo tempo quando il Napoli si è reso più aggressivo.

Khedira 6
Nella prima frazione di gioco è tra i pochi che rischiano qualcosa. In occasione del gol di Higuain è lui a servirgli il passaggio filtrante al bacio.

Hernanes 5
Oltre alla serie di errori commessi in fase d’impostazione, facilita in più di qualche occasione le incursioni in area del Napoli. Rimandato. (76′ Sturaro s.v.)

Pjanic 5
Nel primo tempo non si è praticamente visto in campo, se non per battere le punizioni che non hanno avuto l’esito sperato. Non incide sulla gara. Addormentato. (67′ Marchisio 6 esperienza e intelligenza al servizio di una squadra)

Alex Sandro 6
Senza dubbio è uno dei migliori della formazione di casa. Fondamentale nelle ripartenze e nella manovra offensiva, interviene con decisione nel pressing del Napoli soprattutto nel primo tempo. Macchia la sua prestazione con l’errore che causa il pareggio degli ospiti. Inesauribile.

Higuain 7
Dopo un primo tempo spento e particolarmente al di sotto delle aspettative, complice probabilmente la tensione accumulata in settimana, El Pipita risorge al 70′ e lo fa nel migliore dei modi: sigla, infatti, la rete del 2-1 con un sinistro freddo che va ad insaccarsi nell’angolino basso. Meglio tardi che mai.

Mandzukic 5.5
Non nella migliore giornata, assolutamente. Koulibaly non gli rende vita facile e in alcuni frangenti appare nervoso e rinunciatario. Da lui ci si aspetta molto di più.

All. Allegri 6.5
Nella prima frazione di gioco la gara è troppo statica e puramente tattica. Giusti i cambi effettuati nel corso della ripresa. Ancora una volta la sua Juve ha dimostrato di saper essere cinica e fredda all’occorrenza.

NAPOLI

Reina 6
Non ha colpe sui due gol.

Hysaj 5
Dopo un primo tempo un po’ statico, nella ripresa si fa sorprendere troppe volte dalle ripartenze feroci della Juventus. Può far meglio.

Chiriches 6
Salva il Napoli pià di una volta, leggendo perfettamente le intenzioni degli avversari.

Koulibaly 7
Conferma per l’ennesima volta di essere fondamentale per il Napoli. Ostacola la manovra offensiva bianconera rendendo impossibile la vita a Higuain e Mandzukic. Provvidenziale

Ghoulam 5
Commette un errore imperdonabile al 50′: serve l’assist a Bonucci per la rete del vantaggio bianconero. Allan 5.5 Meglio nel primo tempo quando riesce a contenere bene le ripartenze dei bianconeri. Nella ripresa combina qualche pastriccio che potrebbe costargli caro.

Diawara 6
Fa entrambi le fasi, provando anche la conclusione vincente. L’inesperienza troppo spesso paga.

Allan 5.5
Meglio nel primo tempo quando riesce a contenere bene le ripartenze dei bianconeri. Nella ripresa combina qualche pastriccio che potrebbe costargli caro. (77′ Zielinski s.v.)

Hamsik 5.5 
Non è in partita il regista azzurro: non è da lui perdere quelle palle. Pecca di imprecisione troppe volte. (81′ El Kaddouri s.v.)

Callejon 7
E’ uno dei protagonisti assoluti del match: al 54′, infatti, è autore del gol del momentaneo pareggio. Non si arrende e ci crede fino all’ultimo respiro. Instancabile.

Mertens 6.5
Non si scarica mai, è una fonte di energia eterna. Spinge continuamente sulla fascia rendendosi pericoloso in più di qualche occasione. Ha la sfortuna di trovarsi davanti la difesa più forte del campionato. Combattente. Insigne 6 Non una buonissima gara per lui. Nel primo tempo spreca inspiegabilmente delle palle che potrebbero rivelarsi vincenti. Nella ripresa si fa perdonare con l’assist per Callejon. Troppo prevedibile. (62′ Giaccherini 6 propositivo)

All. Sarri 5.5
I suoi uomini commettono troppi errori di imprecisione che quando hai davanti una squadra come la Juve non puoi permetterti. Probabilmente avrebbe dovuto effettuare i cambi prima.

SportFace