Serie A

Pagelle, Torino-Bologna 3-0: Serie A 2017-18

Lorenzo De Silvestri e Iago Falque
Lorenzo De Silvestri e Iago Falque - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Torino-Bologna 3-0, lunch match della ventesima giornata del campionato 2017/18 della Serie A. Allo stadio “Grande Torino” inizia bene l’avventura di Mazzarri sulla panchina dei Granata, che trionfano sul Bologna per 3-0. Sblocca la gara al 38′ minuto De Silvestri, che insacca con un preciso colpo di testa, sulla punizione battuta da Berenguer.

Avvio di ripresa scoppiettante, con il Bologna che prima fallisce il rigore del pareggio, assegnato col Var, con Pulgar e pochi minuti dopo invece, è il Torino a trovare il gol del raddoppio con Niang, che approfitta dell’ottimo assist di Iago Falque. Chiude la partita al 85′ il gol dello stesso Iago Falque.

TORINO (4-3-3)

Sirigu 7

Respinge il potente rigore di Pulgar, tenendo i suoi in vantaggio

De Silvestri 7

Molto attivo sulla fascia destra, sblocca la gara con un preciso colpo di testa, dopo la punizione battuta da Berenguer

N’Koulou 6.5

Preciso e elegante negli interventi, prova positiva per lui, che si conferma il leader della difesa granata

Burdisso 5.5

In difficoltà quando viene puntato dai veloci attaccanti felsinei in campo aperto. (dal 46′ Moretti 6 Con la sua esperienza riesce a gestire con sicurezza il reparto arretrato)

Molinaro 6

Non esagera mai nelle giocate e prova più volte a dare il suo contributo in fase offensiva

Baselli 6.5

Dei tre centrocampisti è quello che avanza di più sostenendo l’azione d’attacco.

Rincon 6.5

Fondamentale il suo apporto difensivo a centrocampo, che porta equilibrio alla squadra e solidità al reparto

Obi 6

Esce anzitempo per un colpo rimediato in un contrasto con Helander. Fino a lì prova positiva la sua in mezzo al campo (dal 34′ Acquah 6 Buono il suo inserimento a gara in corso, che non fa rimpiangere il suo sostituto)

Falque 7

Nella prima frazione ha diverse occasioni per portare in vantaggio i suoi, mancando tuttavia di precisione e freddezza. Si riscatta nel secondo tempo, servendo l’assist del 2-0 a Niang e siglando la rete del 3-0 allo scadere.

Niang 7.5

Molto attivo e intraprendente l’attaccante francese, che grazie alla sua fisicità è un elemento prezioso nello scacchiere di Mazzarri. Realizza il gol del raddoppio, rivelandosi freddo sotto porta e soprattutto coronando un’ottima prestazione (dal 81′ Boye sv)

Berenguer 7

Continua il momento di crescita per lui, dimostrandosi un altro giocatore rispetto a quello arrivato in estate. Sempre pericoloso quando punta l’uomo, riesce ad arrivare facilmente al cross, creando delle azioni insidiose per i granata. Suo l’assist su punizione a De Silvestri.

All. Mazzarri 6.5

Esordio convincente sulla panchina granata per il tecnico toscano, che ora avrà a disposizione la sosta per inculcare i suoi meccanismi alla squadra

BOLOGNA (4-2-3-1)

Mirante 6

Nega la rete del vantaggio a Niang, respingendo un tap-in insidioso sotto porta. Incolpevole invece, sulle reti del Torino

Krafth 5.5

Perde alcune volte il suo uomo in marcatura, anche lui dimostra di non essere in giornata, come il resto della squadra.

Gonzalez 5

Anche lui come il compagno di reparto, non è abbastanza brillante ed efficace in marcatura

Helander 5

Prova disastrosa per il centrale svedese, che perde sempre in marcatura Niang, e risulta troppo impreciso e precipitoso palla al piede (dal 82′ Falletti sv)

Mbaye 5.5

Soffre molto dalla sua parte le discese di Iago Falque e gli inserimenti in sovrapposizione di De Silvestri

Poli 6

Uno dei pochi del Bologna a crederci. Lotta a centrocampo cercando di far valere la sua abilità da recupera palloni

Pulgar 4.5

Fallisce il penalty che poteva portare i suoi in parità, calciando in maniera potente ma non troppo angolata

Di Francesco 4.5

Estraneo per tutto il primo tempo alla manovra del Bologna, non incide a sufficienza (dal 56′ Donsah sv)

Verdi 5.5

Dopo un primo tempo opaco, si rende più partecipe della manovra felsinea nella ripresa, non lasciando però la sua impronta sul match (dal 66′ Okwonkwo sv)

Palacio 6

Dei 4 attaccanti è quello più attivo, che cerca di abbassarsi a recuperare palloni per far ripartire i suoi

Destro 5

Viene cercato poco dai compagni, facendo di conseguenza fatica ad entrare in partita

All. Donadoni 5.5

Primo tempo complicato per i suoi, in cui subiscono per quasi tutti i 45 minuti le azioni offensive del Torino, non riuscendo a reagire. Inoltre, la scelta di schierarsi in marcatura a zona sui calci da fermo, non porta gli esiti sperati, visto che De Silvestri insacca di testa senza grandi problemi. Nel secondo tempo i suoi falliscono clamorosamente il rigore del possibile pareggio e subiscono il gol del raddoppio, e allo scadere quello del 3-0. La sua squadra purtroppo, dimostra di essere con la testa già alla sosta.

SportFace