Serie A

Pagelle, Sampdoria-Fiorentina 3-1: Serie A 2017-18

German Pezzella
German Pezzella - Foto Antonio Fraioli

Al Luigi Ferraris termina 3-1 tra Sampdoria e Fiorentina. Un super Quagliarella regala la vittoria a Giampaolo siglando una tripletta. Nella Fiorentina va in gol per la prima volta Sanchez.

SAMPDORIA

Viviano 6 

Gli avversari concludono poche volte in porta. Il gol subito avviene da pochi passi, dove lui non può nulla. 

Bereszynski 6.5 

Si propone spesso sulla fascia per dare supporto alla manovra offensiva ed è proprio grazie ad una sua avanzata che nasce l’azione del gol di Quagliarella. Ottima anche la fase difensiva a supporto di Silvestre. 

Silvestre 6 

Una buona fase difensiva che permette alla Sampdoria di mantenere la rete inviolata. Ha addirittura una buona occasione per siglare un gol ma spara alto frettolosamente.

Ferrari 5.5 

La Fiorentina per sua fortuna non è in grande giornata, sopratutto quando non approfitta di un suo errore gravissimo commesso nel primo tempo. Per il resto della partita non ha troppe difficoltà a contenere le avanzate viola.

Strinic 6

Sia in fase difensiva che di costruzione dimostra di essere in buona forma. Ogni volta che entra in possesso del pallone ha le idee chiare in testa. 

Linetty 6.5

Sembra che abbia dei polmoni d’acciaio. L’intensità con cui affronta la partita lo rende uno dei giocatori più pericolosi nella trequarti avversaria, dove continuamente cerca l’iniziativa giusta per arrivare al gol. 

Torreira 6.5 

Prende completamente in mano il centrocampo blucerchiato recuperando palloni, trovando l’inserimento del compagno e all’occorrenza cercando la conclusione in porta. Ancora una volta si dimostra come uno dei giocatori più importanti della Sampdoria.

Praet 6

Come tutto il reparto del centrocampo, anche lui porta a casa una buona prestazione. Gli scambi con Ramirez durante il match alimentano la manovra blucerchiata.

Ramirez 7.5

Non è sempre preciso nel controllo, ma palla al piede ha la qualità giusta per saltare l’uomo e per mandare i compagni in porta. Si muove bene tra le linee e riesce a servire tutti gli assist per Quagliarella, di cui il secondo è un tunnel all’avversario. (84′ Barreto sv).

Kownacki 5.5

Appare più disorientato rispetto al suo compagno di reparto. Non ha sempre la lucidità giusta negli ultimi metri e lo dimostra quando si divora un’occasione incredibile sotto porta nel primo tempo. (58′ Zapata 6 Il suo ingresso aiuta la Samp ad incrementare il vantaggio).

Quagliarella 8

Con un aggancio eccezionale a mezz’aria mette a terra un pallone importantissimo che gli permette di siglare la rete dell’1-0. Va in gol altre due volte nel secondo tempo confezionando una prestazione incredibile condita dalla tripletta. (75′ Caprari s.v.)

All. Giampaolo 7

La Sampdoria mantiene le redini del gioco per tutti i novanta minuti. Il centrocampo blucerchiato riesce a prevalere sempre, permettendo agli undici in campo di vincere agevolmente lo scontro contro la Fiorentina.

FIORENTINA

Sportiello 6

Compie un doppio miracolo su Quagliarella e Kownacki nel primo tempo che salva i ragazzi di Pioli. Non può nulla su tutti i gol subiti, con Quagliarella che si ritrova a concludere da pochi passi ogni volta.

Laurini 5.5

Non spinge bene sulla corsia di destra dove potrebbe sovrapporsi a Chiesa. Con affanno non riesce ad opporsi bene agli inserimenti di Ramirez e Linetty.

Pezzella 5

Ha grandi difficoltà a respingere l’attacco avversario. Non appare convinto nei contrasti e rimane spiazzato dai movimenti dell’attacco avversario.

Victor Hugo 5.5

La fase offensiva avversaria va a ritmi sempre più elevati e nonostante un suo inizio positivo, durante il resto del secondo tempo non ha la possibilità di opporsi in qualche modo.

Biraghi 5.5

In affanno per quasi tutti i novanta minuti, sopratutto quando Bereszynski avanza sulla fascia. Con il cambio di modulo nel secondo tempo da parte di Pioli riesce a garantire una maggiore copertura.

Badelj 5.5

Tra i pochi che, nonostante il brutto pomeriggio, prova a creare occasioni da gol. Nonostante l’impegno, la confusione che assale la Fiorentina dopo il secondo gol subito riesce a prevalere su di lui.

Benassi 5.5

Il suo contributo nel centrocampo viola viene a mancare quando la Sampdoria alza i ritmi. Riesce a rendersi pericoloso con una conclusione potente da fuori area che lascia impietrito Viviano ma si spegne sul fondo. (65′ Saponara 6.5 Con un assist per Sanchez regala ai tifosi della Fiorentina una magra consolazione).

Chiesa 5.5

Nel primo tempo è completamente assente. Nella ripresa si accende e prova per tutti i minuti rimanenti a trovare la soluzione giusta per riaprire la partita senza eccellere.

Babacar 5

Troppo distante dal fulcro del gioco nella prima gara da titolare. Riesce ad arrivare alla finalizzazione in un paio di occasioni ma senza mai rendersi troppo pericoloso. (66′ Gil Dias 6 Il suo contributo è evidente ma non basta alla Fiorentina per ribaltare l’enorme svantaggio).

Eysseric 5

La Fiorentina sente l’assenza di una sua iniziativa decisiva. Viene avvolto dal centrocampo avversario e si fa prendere troppo dal nervosismo, rischiando addirittura l’espulsione per una reazione esagerata. (Sanchez 71′ 6.5 Entra in campo e va in gol per la prima volta in stagione). 

Simeone 5.5

Non sfrutta bene le poche occasioni che la difesa avversaria concede, come nel caso dell’errore di Ferrari. Il risultato di svantaggio non lo mette nelle condizioni di fare meglio. 

All. Pioli 5

Il 3-5-2 iniziale non premia le idee di Pioli che così facendo mette in campo una squadra con poche idee in campo. La Fiorentina perde la partita a centrocampo dove la Sampdoria è nettamente superiore

SportFace