Serie A

Pagelle Roma-Sampdoria 0-1: Serie A

Alessandro Florenzi
Alessandro Florenzi - Foto Antonio Fraioli

Allo Stadio Olimpico la Roma perde contro la Sampdoria per 1-0. La rete di Zapata non fa uscire la squadra di Di Francesco dal momento negativo. I blucerchiati dominano la maggior parte del primo tempo e hanno più occasioni. Ma al minuto 39 un braccio largo di Bereszynski provoca il rigore per la Roma, sbagliato poi da Florenzi. Alla ripresa la Roma scende con un’altra intensità e, con Pellegri principalmente, ha diverse possibilità per andare in vantaggio. Ma nel dominio dei giallorossi spunta Duvan Zapata che porta in vantaggio la Samp.

ROMA

Alisson 7

Dimostra anche in questa partita di essere uno dei portieri più in forma del campionato. Si supera su Ramirez dopo 17 minuti di gara.

Florenzi 5

Al 38’ sbaglia il rigore che avrebbe potuto portare i giallorossi in vantaggio. Come tutta la Roma, gioca una brutto primo tempo e nel secondo si riprende.

Manolas 6

Dopo mezz’ora trova la rete del vantaggio, ma è in chiaro fuorigioco. Trova problemi a fermare i due centravanti della squadra avversaria

Juan Jesus 5,5

Come Manolas, non riesce a contenere la coppia d’attacco Zapata-Caprari e i due ne approfittano.

Kolarov 6

Se ad inizio gara ha qualche difficoltà, con il passare dei minuti aumenta l’intensità e si rende protagonista di personali azioni offensive.

Pellegrini 6

Alla ripresa del secondo tempo stoppa e tira bene, ma Viviano gli nega la gioia. Si ripete dopo dieci minuti, anche questa volta Viviano si supera. Perciò tante occasioni, molte sprecate. (69’ Defrel 5 porta la Roma a trazione offensiva, ma non incide)

Strootman 4,5

È un fantasma della gara, lo si vede solo dal minuto 45 in poi.

Nainggolan 5

Sotto tono per i 90 minuti di gara. Non mette in campo la solita intensità e sbaglia passaggi che, per le sue capacità, sono banali.

Under 6

Grazie ad un suo inserimento la Roma ottiene il calcio di rigore. Nel primo tempo è uno dei pochi a crederci, soprattutto a sinistra; bravo ad essere efficiente anche per i restanti minuti. (71’ Perotti 5,5)

Dzeko 5

Con le vicende di calciomercato che lo riguardano, avrebbe dovuto accomodarsi in panchina. Ma per l’infortunio di Schick, guadagna la maglia da titolare. Le occasioni che ha sono poche, ma sbaglia anche le palle gol più semplici.

El Shaarawy 6

Alterna buoni momenti di gara a momenti in cui viene ingabbiato dalla difesa della Sampdoria. Il cambio d’esterni da parte di Di Francesco lo aiuta molto. (77’ Antonucci 5: autore di un’ottima gara in Coppa Italia, DI Francesco gli dà un’altra possibilità. Perde la palla che porta al gol di Zapata per inesperienza.)

All. Di Francesco 5,5

I suoi giocano un primo tempo particolarmente sotto tono. Alla ripresa i giallorossi sembrano aver cambiato carattere e tentano di reagire, ma vengono puniti da Zapata.

SAMPDORIA

Viviano 8

Para il rigore centrale di Florenzi e dopo due minuti chiude lo specchio di porta ad El Shaarawy. Risponde ad Alisson per qualità di parate, una di queste persino con la faccia.

Bereszynski 5,5

Causa il rigore della Roma avendo il braccio molto largo. Soffre il giovane Under quando lo ritrova sulla sua fascia.

Silvestre 6

A inizio secondo tempo si immola sulla linea di porta per un tiro di El Shaarawy. Per il resto gioca una gara sufficiente, senza troppe sbavature.

Ferrari 6

Arrivano pochi palloni nella sua area di rigore e lui riesce ad amministrare. Quando la Roma inizia a giocare, deve seguire Dzeko per evitare che il bosniaco faccia da sponda.

Murru 6,5

Con il cambio di esterni dell’allenatore della Roma, si ritrova a contenere El Shaarawy. Riesce nel suo compito e fornisce l’assist per il gol di Zapata.

Linetty 6,5

Ottimo lavoro di copertura in fase di non possesso e bravo a seguire l’azione offensiva della propria formazione. Nella seconda frazione di gara è costretto ad aiutare la difesa per la pressione della Roma.

Torreira 6,5

Pressa continuamente il portatore di palla della Roma, dimostrando di avere più di due polmoni. Cresce sempre di più con il passare delle partite e dimostra di essere un futuro talento. (85’ Capezzi s.v.)

Barreto 6,5

Lui e Linetty giocano una partita molto simile.

Ramirez 6,5

Si muove in modo perfetto dietro le due punte e fornisce loro palloni perfetti. Dal 45’ in poi si vede di meno, anche perché la Roma prende sempre più campo. (70’ Ricky Alvarez:

Caprari 6

Dopo otto minuti ha l’occasione per portare in vantaggio i blucerchiato con il suo desto a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Si divora un’ottima chance nei minuti finali del primo tempo. (61’ Kownacki 6)

Zapata 7

È chiamato a sostituire un Quagliarella fondamentale per la Samp. Nel primo tempo è libero di fare ciò che vuole, peccato pecchi di imprecisione in alcune occasioni. Si fa perdonare al minuto 80 con il gol da vero centravanti.

All. Giampaolo 6,5

La sua Samp gioca un ottimo primo tempo, ma il gol dello 0-1 arriva nei minuti finali della gara, quando la sua squadra era costretta a difendersi.

SportFace