Serie A

Pagelle Roma-Genoa 2-1: Serie A 2017-18

Lorenzo Pellegrini
Lorenzo Pellegrini - Foto Antonio Fraioli

Termina 2-1 la sfida tra Roma e Genoa che permette ai giallorossi di mantenere la terza posizione in classifica. La rete di Under, insieme all’autogol dell’ex Zukanovic, portano la vittoria ai padroni di casa. La rete dei rossoblu è di Lapadula.

HIGHLIGHTS

ROMA (4-3-3)

Alisson 6 

Trovandosi sempre qualche metro avanti dalla porta riesce ad intervenire spesso in anticipo. Per lo stesso motivo si trova fuori posizione nell’occasione del gol subito, ma di certo non è il diretto colpevole.

 

Florenzi 6

 

Molto bravo nel recupero del possesso e nell’avanzare palla al piede sull’out di destra. Risulta più impreciso negli ultimi metri quando deve servire il compagno o calciare in porta.

 

Fazio 6

 

Gioca bene una partita in cui il Genoa risulta spesso insidioso. Con degli interventi puliti dà sicurezza alla difesa giallorossa.

 

Juan Jesus 6

 

Non sempre bello esteticamente, ma efficace nel suo lavoro. Contrasta bene le avanzate del Genoa nonostante gli insistenti movimenti senza il pallone di Lapadula.

 

Kolarov 6

 

Quando è palla al piede non sbaglia praticamente mai e riesce anche a servire l’assit del vantaggio giallorosso. Viene a mancare la qualità nella marcatura degli esterni rossoblu in cui risulta più impreciso.

 

Gerson 6

 

Poche giocate leziose e molto dinamismo a centrocampo. Spicca per la gestione del pallone e per gli inserimenti in fase offensiva. La sua prestazione viene macchiata dall’errore in coppia con Gonalons che ha portato al 2-1. (70′ Manolas 5.5 Con un errore mette subito in difficoltà la Roma, dimostrando un ingresso a freddo non positivo).

 

Gonalons 5.5

 

Dopo un buon primo tempo, sbaglia nella ripresa l’appoggio su Gerson che permette a Lapadula di andare indisturbato al gol. Ancora una volta protagonista non in positivo.

 

Pellegrini 6.5

 

In costante movimento e continuamente imprevedibile per gli avversari. Ottimo il suo contributo nel recupero del pallone e nell’accellerazione della manovra.

 

Under 7

 

Ha molta libertà di movimento e lo sfrutta benissimo. Difficilissimo da marcare per tutta la partita, sopratutto nell’occasione del gol dell’1-0 in cui fa un ottimo movimento senza il pallone. (77′ Schick sv.)

 

Dzeko 6.5

 

Si vede meno del solito anche perchè subisce una marcatura più asfisiante rispetto a quella dei compagni. Conferma la sua importanza al centro dell’attacco con il suo peso fisico spalle alla porta.

 

El Shaarawy 5.5

 

Qualche buona giocata nel primo tempo non basta, sopratutto se nella ripresa viene a mancare sia lucidità che freddezza palla al piede. (82′ Strootman sv.)

 

All. Di Francesco 6

 

La Roma vince nonostante il turnover, ma si spegne troppo presto rischiando qualcosa nel finale. La squadra mantiene un’identità nonostante i cambi di modulo.

 

 

 

GENOA  (3-5-2)

 

Perin 6

 

Interviene poche volte e subisce due gol su cui non può fare nulla.

 

El Yamiq 5.5

 

Partita tra alti e bassi in cui va spesso a fasi alterne. Nei momenti positivi dimostra di avere qualità nel piede.

 

Rossettini 5.5

 

Non sembra in grande forma ed interviene in ritardo più volte, regalandosi anche un’ammonizione.

 

Zukanovic 4.5

 

Spesso in difficoltà contro il pressing avversario. Nel secondo tempo dimentica di non vestire più la maglia della Roma ed insacca nella propria rete un clamoroso autogol di testa.

 

Migliore 6

 

Positiva la sua prestazione all’Olimpico. Si muove bene in entrambe le fasi, dando importanza maggiore alla difesa dove sostiene un Zukanovic non in ottime condizioni. (60′ Rossi 6 Appena dopo il suo ingresso il Genoa trova il gol che riapre la partita. Dà sicuramente un buon morale).

 

Rigoni 6

 

Con la sua esperienza risolve diverse situazioni di gioco, offrendo un buon sostegno anche all’attacco rossoblu con degli inserimenti centrali.

 

Bertolacci 6

 

Con una buona gestione e protezione della palla, in cui sbaglia veramente poco, permette al Genoa di Sviluppare buone azioni in verticale.

 

Hiljemark 5

 

Con una marcatura imprecisa permette ad Under di segnare il gol del vantaggio. Arriva pericolosamente alla conclusione nel primo tempo, ma tende a sparire per il resto della partita. (54′ Medeiros 5.5 Dà rapidità alla squadra ma spreca una buona occasione).

 

Rosi 5.5

 

Poco nel gioco, sopratutto nella fase di costruzione. Si limita a giocate semplici che non permettono al Genoa di sfondare da quella parte.

 

Pandev 5

 

Troppo assente in fase offensiva, in cui tocca pochi palloni e non risulata mai incisivo. (64′ Cofie 6 Dà peso al centrocampo, che sicuramente ne risente in positivo).

 

Lapadula 7

 

Non si arrende mai, completando continuamente diversi inserimenti spalle agli avversari. Viene premiata la sua insisistenza con un gol che riapre la partita.

 

All. Ballardini 6

 

Dopo un primo tempo poco positivo il Genoa riprende fiducia grazie anche ai cambi tattici dell’allenatore.

 

 

 

 

 

 

SportFace