[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
«Dal nostro ingresso nel 2016 ad oggi è stato compiuto un lungo percorso: l’Inter è diventata un club globale, vincente, innovativo e connesso alle nuove generazioni in tutto il mondo» queste le orgogliose parole del Presidente dell’Inter Steven Zhang, proprio in apertura dell’Assemblea degli azionisti di F.C. Internazionale Milano S.p.A, che si è svolta oggi in videoconferenza, con decisiva approvazione del bilancio 2020/2021, per la sua intera durata dagli effetti della pandemia da Covid-19.
Nel corso dell’Assemblea, il Club ha presentato agli azionisti i risultati finanziari drasticamente segnati dalla pandemia, celebrando in contemporanea la conquista del 19° Scudetto dei nerazzurri, culmine di una significativa stagione sportiva per il 2020/21. Sono stati inoltre nominati il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale 2o21-24.
Da considerare grandi e storici risultati per la società: «La conquista del diciannovesimo Scudetto è un’impresa memorabile che premia lo straordinario lavoro della Squadra e di tutte le componenti del Club e la passione del popolo Nerazzurro che attendeva da 11 anni questo trionfo – ha commentato Zhang, mettendo in luce quei punti di forza decisivi anche in situazioni critiche – All’interno di un contesto economico e sociale stravolto dalla pandemia, la stabilità e la sostenibilità finanziaria della Società, unite alla competitività sportiva ai massimi livelli, sono i punti focali della nostra strategia».
Secondo i dati, sono stati in particolare registrati ricavi consolidati per € 364,7 milioni e una perdita pari a € 245,6 milioni. Proprio l’impatto del Covid-19 ammonta circa a € 110 milioni, di cui € 70 milioni per l’azzeramento degli introiti da gara a causa della chiusura degli stadi e € 40 milioni per via delle riduzioni contrattuali degli sponsor. A questi sono da aggiungere perdite per ulteriori € 30 milioni, a causa della risoluzione di contratti sportivi.
Gli AD Alessandro Antonello e Giuseppe Marotta, hanno poi ripercorso i risultati della scorsa stagione, presentando i prossimi passi previsti: «La potenzialità del nostro appeal globale è confermata dall’arrivo di tre nuovi sponsor sulla maglia di questa stagione, che ha raggiunto il valore più alto di sempre – ha dichiarato Alessandro Antonello – Il progetto Nuovo Stadio sarà imprescindibile per garantire alla Società quelle fonti di risorse economiche necessarie per competere alla pari con i più importanti club europei e per offrire ai nostri tifosi un’esperienza di intrattenimento all’avanguardia». «Quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di coniugare una politica di riduzione dei costi unita al mantenimento della competitività sportiva– ha continuato poi Giuseppe Marotta – Sappiamo quanto sarà difficile ripetersi ma la nostra volontà è quella di difendere con orgoglio lo Scudetto puntato sulle nostre maglie».
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]