Calcio

Serie A, lotta salvezza: dramma Palermo, furia Frosinone

Frosinone vs Udinese - Foto Antonio Fraioli

A quattro giornate dal termine la lotta salvezza si infiamma. L’Udinese ipoteca la salvezza con la vittoria a sorpresa sulla Fiorentina per 2-1 e si porta momentaneamente a +8 sul Carpi. Il Bologna, reduce dalla pesantissima sconfitta di Napoli, e la Sampdoria, che non va oltre lo 0-0 a Sassuolo, si trovano in una situazione che non garantisce la tranquillità, ma tutto dipenderà dal posticipo del turno infrasettimanale tra Carpi e Milan nella giornata di domani. Al Verona potrebbe non bastare un miracolo per raggiungere il quartultimo posto. Scontro all’ultimo sangue invece tra Frosinone, Palermo e Carpi.

Quello appena giocato è stato un turno infrasettimanale condito da pesanti polemiche per il controverso arbitraggio di Russo a Verona nella gara tra Chievo e Frosinone, finito con un pesante parziale di 5-1, i ciociari in 9 uomini dal 7’ del secondo tempo e con un rigore dubbio assegnato ai veronesi. “È stata una partita compromessa fin dai primi tre minuti. Gli errori sono stati molti sia nella scelta dei cartellini che nel fischiare determinati falli di gioco” ha dichiarato il tecnico Roberto Stellone a fine gara. La salvezza in ogni caso per la squadra laziale, a meno di un’impresa del Carpi a Milano contro il Milan, resta ad un solo punto ma, a parità di scontri diretti, il Carpi vanta una migliore differenza reti rispetto alla squadra ciociara.

Il calendario sarà durissimo per il Frosinone e vedrà già dalla prossima settimana lo scontro diretto contro il Palermo (a meno di una goleada dei ciociari, gli scontri diretti sorrideranno al Palermo in virtù del 4-1 dell’andata), la trasferta a Milano contro il Milan mentre all’ultima giornata ci sarà la trasferta al San Paolo contro un Napoli che potrebbe essere ancora in corsa per un obiettivo stagionale.

Dal canto suo, il Palermo di Ballardini non è riuscito ad andare oltre il pari contro l’Atalanta; i rosanero riescono ad agguantare il pareggio al 30’ del secondo tempo con un tocco di Struna, uno dei calciatori più criticati dalla tifoseria e che si è rivelato decisivo per un pareggio che tiene il Palermo in corsa per la salvezza. Come detto in precedenza, la 35esima giornata vedrà lo scontro salvezza tra Palermo e Frosinone, i siciliani dovranno affrontare inoltre Sampdoria, Fiorentina ed Hellas Verona. Lo scontro diretto con il Carpi è a vantaggio della squadra di Castori che domani dovrà vedersela con il Milan a Milano cercando un’impresa che aumenterebbe le possibilità di blindare il quartultimo posto e la salvezza.

Il calendario degli emiliani è forse il meno agevole visto che dovranno ancora incontrare Juventus e una Lazio che spera ancora nel sesto posto. Quasi certa, invece, la serie B per il Verona che perde in casa dell’Empoli per 1-0: la retrocessione potrebbe divenire matematica già dalla prossima gara casalinga contro il Milan. Gli ultimi posti iniziano a delinearsi, la corsa salvezza si fa feroce e queste ultime quattro giornate regalano un rush finale da non perdere.

IL CALENDARIO DELLA VOLATA SALVEZZA

17) CARPI
31 punti
18) FROSINONE
30 punti
19) PALERMO
29 punti
34°giornata MILAN
35°giornata Empoli Palermo FROSINONE
36°giornata JUVENTUS MILAN Sampdoria
37°giornata Lazio Sassuolo FIORENTINA
38°giornata UDINESE NAPOLI Verona

In MAIUSCOLO le gare in trasferta.
Retrocedono in Serie B la 18ª, la 19ª e la 20ª classificata (al momento il Verona con 22 punti).

SportFace