[the_ad id=”10725″]
Ad aprire la domenica di calcio ci hanno pensato Empoli-Juventus, con il match del Castellani valevole per la settima giornata di Serie A. Vittoria da parte dei bianconeri per 3-0 con la prima rete in campionato per Paulo Dybala oltre alla doppietta di Gonzalo Higuain tra il 65esimo ed il 70esimo minuto.
Le pagelle:
EMPOLI
Skorupski 6.5
Mostruoso su Cuadrado, a cui respinge un tiro a botta sicura, allungando il piede destro. Non contento, si sdraia davanti a Higuain per negargli il goal nel secondo tempo. Cade davanti a uno straordinario goal di Dybala, e alla doppietta dell’alieno Higuain. Salva ancora su Lemina e Pjaca.
Zambelli 5
Solido in fase difensiva e propositivo davanti. Tutto ciò fino a non decide di regalare la palla a Higuain al 25’ del secondo tempo. Il pipita ringrazia, scarta il regalo, poi Skorupski e sigla il 3-0.
Cosic 5.5
Dover marcare a turno dybala ed higuain non è proprio il sogno di un difensore. Tiene molto bene, salvando anche un pallonetto del pipita diretto all’incrocio dei pali. Cade anche lui sotto i colpi della Joya e del pipita nel secondo tempo.
Bellusci 5.5
Si cala nella realtà del match, capendo che l’unico modo per non capitolare contro un avversario del livello della juve, è mantenere la barra della concentrazione al livello massimo per tutta la durata della partita.
Dybala e Higuain, decidono però di far saltare il banco, bucando ripetutamente la difesa empolese.
Pasqual 5
Trova sulla propria fascia quello che è l’avversario più scomodo della giornata: Cuadrado. Spesso in sofferenza, il colombiano buca spesso sulla sua fascia, facendo sentire la differenza di passo tra i due.
Tello 5
Non tocca quasi mai la palla. Cerca di tenere e limitare la classe del centrocampo juventino correndo a tutto campo (67’ Mchedlidze 5.5 la sua entrata coincide con lo straordinario uno due con cui dybala e higuain stendono l’Empoli)
Croce 5
Partecipa con ottima abnegazione alla prova di straordinaria intensità del centrocampo empolese, che gioca praticamente in apnea per l’intera durata del match
Josè Mauri 5
Tanta corsa, pressing e sacrificio in fase di interdizione. Ciò ne limita, però, le notevoli qualità tecniche
Krunic 5.5
Tra i centrocampisti dell’Empoli, è quello che si vede maggiormente in fase offensiva. é lui a sporcare i guanti di Buffon con una conclusione nel primo tempo e a procurarsi diversi corner nel secondo. (72’ Diousse SV)
Pucciarelli 5.5
Stakanovista. Corre da una parte all’altra, cercando di non rendere l’impostazione juventina troppo elementare, e di impensierire buffon quando può.
Maccarone 5
Troppo statico. Corre e si muove troppo poco per eludere la morsa dei tre moschettieri della retroguardia juventina, che se lo pappano in un sol boccone (60’ Marilungo 5 subentrato per dare maggior dinamismo all’attacco empolese. Dybala e higuain decidono di uccidere la partita, rendendo inutile il suo ingresso in campo)
Allenatore: Martusciello 5.5
Prepara bene la partita, reggendo per un tempo e mezzo alla pressione juventina. Poi, Dybala e Higuain decidono di cambiare le sorti di un match che l’Empoli stava indirizzando verso lo 0-0.
JUVENTUS
Buffon 6
Non termina la partita con i guanti lindi e pinti, ma gli interventi cui viene costretto sono di ordinaria amministrazione
Barzagli 6.5
Da 5 anni a questa parte ha ormai affisso un cartello ben chiaro nei pressi dell’area juventina “Non si passa”. Si “mangia” a turno Pucciarelli e Maccarone; più in difficoltà di Bonucci nell’uscire palla al piede. Muro
Bonucci 6.5
Personalità, leadership, mentalità vincente. Difende e imposta a livelli sopraffini. Non soprende che conte e guardiola siano disposti a compralo a cifre folli. Colonna portante
Chiellini 6
Meno appariscente dei due compagni di reparto, dato anche il momento di forma non eccelso. Raccoglie le briciole di Pucciarelli e Maccarone, lasciate da Barzagli e Bonucci e le getta nel cestino. Raccolta differenziata
Cuadrado 6.5
Moto perenne. Dopo le svariate panchine Juan riaccende il motorino. Spreca a tu per tu con Skorupski, ma è una costante spina nel fianco della difesa dell’Empoli
Khedira 6
L’uomo di vetro, è diventato l’uomo di acciaio. Solido in fase difensiva, si inserisce come pochi sanno fare. Spacca la traversa nel primo tempo, su lancio di Pjanic. Si inserisce in continuazione. percussore.
(61’ Lemina 6 gioca sul centro destra del centrocampo juventino, si mangia un goal tirando addosso al portiere dell’Empoli in 1 vs 1)
Hernanes 6.5
Ordinato. Non spicca, ma gioca semplice e a due tocchi, sgravando pjanic da quei compiti di copertura che tanto lo limitano
Pjanic 7
Pianista. Quando Miralem è in giornata, vederlo è uno spettacolo per chiunque ami il calcio. Due palle meravigliose oltre la difesa avversaria, sprecate da Khedira e Dybala. Si spegne un po’ nel secondo tempo. (82’ Sturaro SV)
Alex Sandro 6.5
Tiene discretamente in fase difensiva. Sale decisamente di livello quando scavalca la metà campo, recapitando cross a ripetizione nell’area avversaria. Delizioso l’assist per il goal di Dybala. Treno express
Dybala 7
JOYA per gli occhi. La classe fatta giocatore. Ogni controllo è un’opera d’arte. Resta però per gran parte della partita un’artista elitario e molto edonista. Al 20’ del secondo tempo, decide di bucare Skorupski con una bomba di sinistro, portando in vantaggio la Juve.(73’ Pjaca 6.5 ogni volta che entra, dimostra di avere la classe per incidere. Skoruspki gli nega la gioia del goal)
Higuain 8
ALIENO. Rischia di segnare un eurogoal nel primo tempo, con un pallonetto dall’out di sinistra, salvato da Cosic di testa. Con uno straordinario sinistro da fuori area, supera Skorupski per il 2-0 juventino. Segna il 3-0 ringraziando Zambelli, che gli lascia il pallone, e scartando Skorupski. Ogni palla che tocca, è un goal.
Un goal ogni 62 minuti.
Allenatore: Allegri 6.5
La Juve soffre per un tempo e mezzo, poi sblocca la partita con Dybala. Dilaga dopo aver sbloccato il match, sommergendo l’Empoli.