Calcio

Qualificazioni Mondiale Russia 2018, girone F: Inghilterra bloccata in Slovenia

Wayne Rooney - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Si completa il quadro della terza giornata anche per quanto riguarda il girone F delle qualificazioni europee al Mondiale di Russia 2018: l’Inghilterra non va oltre il pari in Slovenia, ma mantiene la vetta della classifica; Lituania vittoriosa in casa su Malta, mentre rinasce la Slovacchia, che ottiene i primi tre punti rifilando addirittura tre reti alla Scozia di Gordon Strachan.

Slovenia – Inghilterra 0 – 0

La capolista Inghilterra, priva per i primi settantatré minuti del proprio capitano Wayne Rooney, escluso per ragioni tecniche dall’undici iniziale, impatta sullo 0-0 a Lubiana: la Slovenia riesce ad arginare l’elevato possesso palla messo in atto dagli inglesi, incapaci di trovare efficaci soluzioni in avanti. Finisce dunque a reti bianche, per un pareggio che accontenta entrambe le squadre: la Nazionale di calcio più antica del mondo sale infatti a quota sette, mantenendo la vetta del girone, con gli sloveni secondi a sole due lunghezze.

Lituania – Malta 2 – 0

È una rete del numero 22 Fiodor Cernych, a quattordici minuti dallo scadere, a sbloccare il risultato all’LFF Stadionas di Vilnius. Il fortino messo in piedi da Malta resiste per oltre un tempo e mezzo, ma capitola nel giro di otto minuti, grazie al gol già citato e a quello del raddoppio, su calcio di rigore, firmato Arvydas Novikovas.  Primi tre punti nel girone per la selezione lituana, che sale a 5 punti in classifica, al secondo posto insieme alla Slovenia; Malta che rimane invece il fanalino di coda, col pessimo bilancio di tre sconfitte e ben nove reti subite in tre partite.

Slovacchia – Scozia 3 – 0

Confronto interessante era sicuramente quello di Trnava, tra Slovacchia e Scozia: gli uomini di Jan Kozak, che avevano collezionato solo sconfitte nelle prime due giornate, riescono a cogliere un importante e convincente successo. Protagonista assoluto della serata è l’attaccante dello Zenit San Pietroburgo Robert Mak, autore di una doppietta al 18’ e al 56’; a fissare il risultato sul 3-0 finale è Adam Nemec al minuto 67. Prima sconfitta per i britannici, scavalcati in classifica da Slovenia e Lituania, mentre gli slovacchi vedono migliorare la propria situazione, allontanando per il momento dal proprio orizzonte gli incubi peggiori e mantenendo vive le speranze di una qualificazione che rimane tuttavia complicata.

RISULTATI 3A GIORNATA

Slovenia – Inghilterra 0 – 0
Lituania – Malta 1 – 0 (76’ Cernych; 84’ rigore Novikovas)
Slovacchia – Scozia 3 – 0 (18’, 56’ Mak, 68’ Nemec)

 CLASSIFICA DOPO 3 GIORNATE

Inghilterra 7
Lituania 5
Slovenia 5
Scozia 4
Slovacchia 3
Malta 0

SportFace