Calcio

Mondiale Russia 2018, qualificazioni girone E: Lewandowki segna al 95′ e la Polonia vince

Robert Lewandowski - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Prosegue il cammino delle Nazionali in vista del Mondiale di calcio in programma nel 2018 in Russia. Il terzo turno di qualificazioni sta giungendo al termine, per tutti i gironi, facendo spazio nuovamente alle partite di campionato: nel pomeriggio e in serata, tra gli altri, è sceso in campo il gruppo E. Il match fra Kazakistan e Romania si è concluso a reti inviolate, pareggio anche fra Polonia e Armenia fino al 95′, quando il solito Lewandowski proprio all’ultimo minuto – nel recupero – è riuscito a gonfiare la rete risolvendo la partita; infine, il Montenegro si è imposto sulla Danimarca per 0-1.

La Nazionale scandinava di mister Hareide, in casa, è stata sconfitta dal Montenegro per 0-1: ottima la performance di Stevan Jovetic che ha inciso sulla prestazione e sul risultato. L’attaccante, che non sta brillando nell’Inter, ha fornito un assist perfetto a Beqiraj al 31′, permettendo così ai suoi di agguantare il vantaggio. Il trionfo e i tre punti conquistati permettono alla formazione di Tumbakovic di acciuffare la testa della classifica, condivisa con la Polonia.

I polacchi sono riusciti a battere l’Armenia al 95′ grazie alla rete del trascinatore Lewandowski, gioiello della formazione. I veri protagonisti della sfida sono stati però gli ospiti che prima sono passati in svantaggio a causa dell’autorete di Mkoyan e poi hanno pareggiato i conti dopo due minuti col gol di Pizzelli. La beffa è arrivata nel finale: Blaszczykowski ha servito un’ottima palla e l’attaccante del Bayern Monaco l’ha spedita in rete con un bel colpo di testa. L’Armenia si ritrova in ultima posizione nel girone, con zero punti in tre match.

L’incontro fra Kazakistan e Romania, nonostante il pareggio, ha riservato non pochi brividi, con gli ospiti agguerriti e in cerca di gol. Ci hanno provato con insistenza Marin, Hoban e Stanciu, ma senza riuscire ad incidere: si sono dovuti dunque accontentare dello 0-0, regalandogli comunque un punto che gli permette di conquistare il secondo posto con cinque punti. Il Kazakistan, fanalino di coda, è penultimo con due punti di vantaggio sull’Armenia.

SportFace